Atmega328 + display lcd hd44780 + 74hc595

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto perchè non ne riesco a venire a capo a questo problemone data la mia ignoranza.
Dopo aver provato su breadboard un display lcd comandato con i tre fili grazie al 74hc595 usando la libreria ShiftReg123.h, tutto funzionava perfettamente. Allora sono passato alla realizzazione pratica in stand alone dell'atmega 328, solo che dopo aver ultimato i collegamenti e caricato lo sketch sull'atmega il display visualizza solo il primo carattere del testo. Inizialmente credevo che dopo alcune cadute si era danneggiato il display e così ho provato a spostare (setCursor) il testo, ma, assolutamente non cambia, scrive solo il primo carattere ovunque io lo sposti. Infine ho fatto una nuova prova, ho spezzettato il testo spostando di volta in volta il carattere e facendoglielo scrivere ed ha funzionato.
Quindi deduco che il display funziona, le saldature siano ok. Mi sto domandando se tante volte l'aver aggiornato l'IDE possa influire in questo problema.
Grazie dell'aiuto e sopratutto della comprensione.
Ciao Enrico

Mi sto domandando se tante volte l'aver aggiornato l'IDE possa influire in questo problema.

esatto.

prova a dare un'occhiata qua' , il file e' diverso, ma il problema è lo stesso
hai un link alla libreria che usi ?

Onestamente non mi ricordo da dove l'ho presa, stavo pensando se posso caricarla qui sul forum per farti dare un'occhiata. Intanto ti ringrazio. Sto visualizzando l'altro post anche se non ci sto capendo granchè :slight_smile:

certo che puoi allegarla

Provo ad allegare la libreria che uso attualmente..
se invece usassi l'ide 1.03?? dici che funzionerebbe?

ShiftRegLCD123.h (3.08 KB)

keywords.txt (913 Bytes)

ShiftRegLCD123.cpp (21.4 KB)

Prova questa libreria: https://bitbucket.org/fmalpartida/new-liquidcrystal/wiki/Home.

Questa new liquid crystal l'ho scaricata, la proverò dopo aver fatto la prova con l'ide vecchia di arduino.
Grazie ancora

Ho caricato lo sketch con l'IDE 1.03 e adesso compare tutto il testo :slight_smile: