Salve a tutti, siccome vorrei fare un circuito esterno e prgorammarlo, non vorrei metterci arduino fisicamente dato che lo uso per altri scopi, ma vorrei crearne uno simile su pcb, nel senso che posoziono un atmega328 sul pcb con tutte le connessioni necessarie, e carico gli sketch al suo interno.
E' fattibile? qualcuno ha una guida?
E' la soluzione tipica per gli utenti arduino, se cerchi vedrai che è più comune di quello che pensi
Se vai su Google e fai una ricerca per "Arduino Standalone", ti vengono fuori ... circa 817'000 risultati ...
Penso che "qualche" indicazione troverai ... XD
Guglielmo
Ho trovato una guida nella pagina ufficiale: http://arduino.cc/en/Main/Standalone
Cose del tipo cosi?
Ps. non ho capito l'ultima parte, dove aggiunge un connettore seriale e inserisce il bootloader.
In poche parole cos'è il bootloader? E' necessario aggiungerne uno?
thenicktm:
In poche parole cos'è il bootloader? E' necessario aggiungerne uno?
Il bootloader è quel pezzo di programma che, su Arduino, ti permette collegando la scheda al PC via USB, di caricare il programma nella MCU ...
Su uno standalone normalmente o programmi prima il chip o prevedi un connettore ISP per la programmazione.
Guglielmo
Considera che i componenti su pcb devo programmarli una sola volta, o magari apportare qualche modifica in seguito.
Te cosa mi consigli di usare?
Mah ... prevedere un connettorino 6 pin per la programmazione ISP non è male, ti lascia la libertà di aggiornare il firmware quando vuoi
Guglielmo
Mh e per il prezzo di tutti questi componenti secondo te a quanti si arriva? (atmega328 ecc)
che microcontrollore mi consigli di usare?
Per la MCU usa quella che più si adatta alle tue esigenze (... io uso, a seconda dei casi ATtiny85, ATtiny84, ATmega 328P, ecc.) e per i costi ... molto dipende da dove compri ... fai la "lista della spesa" e poi collegati ai vari siti per farti un preventivo
Guglielmo
Ottimo grazie mille
Mi sai mica aiutare in questo codice? Non aspettare che giri il servo motore - Generale - Arduino Forum
thenicktm:
Ottimo grazie mille
Mi sai mica aiutare in questo codice? Non aspettare che giri il servo motore - Generale - Arduino Forum
Codice piuttosto disordinato e caotico ... faticoso da seguire e da leggere ...
Ti consiglio di riprenderlo in mano, di metterlo in ordine e suddividerlo in varie piccole funzioni, ciascuna delle quali svolge un ben preciso compito, facili da provare e verificare una ad una, prima di chiamarle tutte assieme ...
Guglielmo
The nick dm , quando si apre un Topic bisogna attenersi al topic in esame, non è corretto inserire commenti che si riferiscono ad un topic notevolmente differente