Buonagiornata ragazzi, ho progettato uno schema per l'utilizzo di un ATMEGA328 on Board e ho piacere di condividerla con tutti voi. (So che in rete ne esistono a centinaia, ma provo piacere a sviluppare le cose da zero, partendo dalle basi che ho a disposizione.) Vi chiedo di segnalarmi eventuali errori e/o possibili miglioramenti. Grazie a tutti!!!! Spero che il mio lavoro possa servire a qualcuno..
In allegato il circuito .
Ci sono parecchi errori.
Mancano i condensatori da 0,1 µF tra entrata e massa e uscita e massa del stabilizzatore 5V, tra Vref e massa e tra Vcc e massa del Atmega.
La resistenza 10kOhm non va in serie al pulsante di reset ma tiene il pin Reset a +5V. Il pulsante porta il pin a massa. Inoltre in paralello va messo un diodo con il catodo verso +. vedi schema Arduino UNO: http://arduino.cc/en/uploads/Main/Arduino_Uno_Rev3-schematic.pdf
Ciao Uwe
Ciao Uwe, grazie mille per l'aiuto. Allora, all'entrata del volt regulator a 5 volt, ho messo un condensatore 10µF, non va bene? Lo sostituisco con uno ceramico da 0.1µF ?
Mario92arduino:
Ciao Uwe, grazie mille per l'aiuto. Allora, all'entrata del volt regulator a 5 volt, ho messo un condensatore 10µF, non va bene? Lo sostituisco con uno ceramico da 0.1µF ?
no, aggiungi piú vicino possible allo stabilizzatore. stessa cosa per l' uscita e per Vcc e Aref del ATmega
Non hai scritto la cosa più importante ... che componente è quel volt regulator?
7805
LM309
...
...
OOOk, ci sono quasi. Posterò il risultato finale. Ma nello schema che mi hai passato, quello ufficiale della rev, ARef non ha un condensatore... Mentre AVcc si! Quindi metto al pin ARef?
pablos è il 7805
Scusami!
Ecco quello corretto. Speriamo bene
I condensatori elettrolitici da 10uF potrei eliminarli definitivamente, o sbaglio? Pensavo di potare il circuito dai componenti inutili e ottimizzare il tutto!
riguarda il circuito nella parte switch reset-led-R10K... per come è fatto ora, quando fai il reset mandi l'uscita del 7805 direttamente in corto con gnd...
poi quel led come dovrebbe accendersi se entrambi i collegamenti sono su +5 ![]()
Mammamia... xDDD che brutta cosa che ho fatto! XD La fretta di completarlo mi ha fatto brutti scherzi xDD riposto tutto corretto.. Per il resto, tutto potrebbe andar bene?? I Condensatori eelettrolitici dite di eliminarli? ![]()
Ecco qui.. A voi geni il verdetto! XDDD
Ecco senza condensatori elettrolitici.
sei sicuro di capirci qualcosa di elettronica (senza offese)
è identico a prima ... se premi S1 fai un corto e il led è sempre alimentato da 2 collegamenti a +5v.... il catodo del led va a GND non a +5v
manca una resistenza che deve entrare da un polo sul reset e dall'altro verso +5 ... un pull'UP, il pulsante tra il pin reset e GND
inoltre vai a vedere il datasheet del 7805 li trovi le tipiche applicazioni e schemi che consiglia il costruttore
http://www.fairchildsemi.com/ds/LM/LM7805.pdf
scusa se mi permetto, ma gli schemi che hai pubblicato in precedenza possono danneggiare altri utenti inesperti che si fermano li senza approfondire nella lettura, potrebbero tornare e scriverci che siamo degli incopententi. Ti suggerisco di toglierli e pubblicarne uno perfettamente funzionante
ciao
pablos ti ringrazio per il complimento! Ma tranquillo, non la vedo come un offesa ma come un modo per imparare e migliorare. Dire so tutto è come dire non so nulla... E di gente convinta di comprendere ogni problematica, ne ho vista parecchia in tutta la mia esperienza di vita, anche se ho 22 anni. Credo che qualche errore sia ammissibile dopo ore e ore di lavoro, stanchezza e poco tempo per riflettere. Le basi di elettronica le ho, un errore non dimostra il contrario. Forse l'unico vero problema è che ho ricominciato da poco tempo, e per rientrare nell'ottica della progettazione elettronica, come sicuramente saprai, si ha necessità di rispolverare un po di nozioni base. Ah, Io sono nato come programmatore.
Comunque risolverò il problema, grazie a tutti per il supporto e in particolare a uwefed che ha dimostrato, oltre che un bagaglio di esperienza notevole, anche tanta voglia di trasmettere informazioni a terzi. Completato il circuito lo pubblicherò su un forum e spiegherò il funzionamento di ogni componente, per dare una mano a chi, come me attualmente, ha le idee confuse. (Questo è quello che ogni persona dovrebbe fare, a parlare siamo tutti bravi)
Ecco lo sapevo che la prendevi come offesa, anche se non l'hai detto si legge nell'alone del testo
![]()
Credo che qualche errore sia ammissibile dopo ore e ore di lavoro, stanchezza e poco tempo per riflettere
certo che è ammissibile, ma supponi che io sono un incapace in elettronica e voglio imparare da zero, mi faccio 10km per comprare un 7805 e altri componenti, poi lo collego come dici tu e lo brucio permetti che mi iscrivo al forum e te ne dico 4 perchè hai lasciato schemi sbagliati ??
Semplicemente perché non ho chiesto di dare un giudizio sulla mia preparazione ma bensì sul lavoro. lo sketch E' sbagliato? Bene, me lo segnali, io ci lavoro, e oltre che aiutare me, dai la possibilità ad altri di migliorare. Realizzato il mio circuito (che non capisco se ha come unico problema ha il fatto del reset) pensò il rientro nell'elettronica sarà più prossimo. Questo è l'esempio che mi hai dato, spero di non aver sbagliato ancora. Se fosse sbagliato, potresti magari farci un disegnino sopra per farmi comprendere l'errore. Comunque ti ringrazio per l'aiuto.
Carissimo Mario, tu dici di non essertela presa ma chiudi con una frecciata niente male ![]()
Quando ci si espone in maniera diretta, pubblicando uno schema e chiedendo un giudizio, poi bisogna aspettarsi di tutto, soprattutto se si è un po' arrugginiti come sostieni tu, e la cosa in parte si comprende dal fatto che nonostante i ripetuti suggerimenti continui a perseverare nei tuoi errori. Proviamo a mettere ordine?
1 - Uwe ti ha detto chiaramente che i condensatori ceramici (o poliestere) vanno aggiunti, quindi gli elettrolitici devono restare. Gli elettrolitici hanno funzione di accumulo e filtro, mentre i ceramici/poliestere da 0,1µF servono per bloccare disturbi ed autooscillazioni. Mi permetto di aggiungere che l'elettrolitico in ingresso deve avere capacità 2-3 volte superiore a quello in uscita, quindi dovresti usare un 22/33µF, in tal modo eviti, quando spegni il circuito, possibili ritorni di corrente nel regolatore, che si potrebbe anche danneggiare.
2 - Il condensatore sull'ARef serve per filtrare la tensione di riferimento per l'ADC, ha significato usarlo se utilizzi gli ingressi analogici come tali, altrimenti è inutile. Ma se usi l'ADC a quel punto cambia anche l'alimentazione sul pin AVCC, al quale non devi mandare i 5V direttamente, bensì tramite una impedenza da 10µH, quindi aggiungi un altro C da 0,1µF tra AVCC e GND.
3 - Questione RESET: nello schema è palese che se premi il pulsante mandi in corto l'alimentazione!! Quindi devi fare così: al pin reset dei collegare un capo di una R da 10K, l'altro capo della R va a 5V; sempre al RESET devi collegare un capo del pulsante, l'altro capo va a GND
4 - LED: va collegato tramite R di limitazione tra 5V e GND quindi: 5V-R220/330-Anodo LED -- Catodo LED - GND.
Buon lavoro ![]()
PS: mi associo assolutamente a chi ti ha consigliato di rimuovere TUTTI gli schemi attuali, perché non sono corretti e se qualcuno inesperto dovesse prenderli per buoni farebbe danni, e ciò non sarebbe giusto. Alla fine lascerai pubblicato solo quello perfettamente funzionante, ed allora avrai fatto un'ottima cosa. ![]()
Intanto avete aggiunto post, quindi qualche mia frase potrebbe risultare superflua, sorry.
E' giusto ... però mi hai fatto sparire il led ... e adesso come faccio a sapere se c'è tensione? XD sono distrutto ....
Daiiii fatti una risata !!!!