ATmega328 standalone

Buonasera, per mancanza di tempo devo finire un progetto entro stasera ma sfortunatamente il negozio di componenti di elettronica aveva esaurito l'atmega328 sul quale caricare lo sketch del progetto finito da arduino. Ora mi stavo chiedendo se staccassi l'atmega328 originale dall'arduino uno e gli aggiungessi l'oscillatore esterno e i condensatori, funzionerebbe?

PS. se il metodo sopra descritto funzionerebbe, l'arduino uno rimarrebbe senza l'atmega e sarei costretto in futuro a comprarne un'altro, quindi dovrei comprarne uno con il bootloader gia precaricato e poi mi basta semplicemente inserirlo nello zoccolo giusto? Grazie

Si, tutto giusto :slight_smile: ... però ...

... essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S: Mi raccomando tutti i vari condensatori necessari, non solo quelli sul quarzo . Fai riferimento al datasheet del ATmega328P ed a quello che trovi facendo una ricerca per "Arduino standalone"

Grazie mille lo faccio subito!
Ho provato a guardare, ma oltre a quelli dell'oscillatore quali altri condensatori devo aggiungere?Quelli dell'alimentazione? io per il mio progetto lo alimenterei da una +5V dell'USB

Sui pin di alimentazione e su AREF (... fai riferimento al datasheet) ...
... in pratica metti dei 100 nF verso massa e vicini ai pin del ATmega328P : 7 (VCC), 20 (AVCC), 21 (AREF).

Poi i due da 22 pF sui pin 9 e 10 (dove è il quarzo).

Ovviamente l'alimentazione deve essere stabilizzata e deve avere i suoi condensatori.

Guglielmo

Guglielmo, meglio 22p, non 22n, sul quarzo :wink:

Etemenanki:
Guglielmo, meglio 22p, non 22n, sul quarzo :wink:

... e c'hai ragione pure tu ... corretto, grazie :smiley:

Guglielmo