Atmega328 + Xbee Pro standalone

Ciao a tutti, devo realizzare un circuito con atmega328 standalone ed avevo pensato di usare questo tutorial http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoToBreadboard e magari sostituire l’arduino senza atmega con un convertitore USB-RS232. in più devo utilizzare un modulo Xbee pro che funziona a 3,3v. Per ottenere i 3,3v cosa devo fare? posso utilizzare un partitore oppure devo usare un regolatore di tensione a parte? In ogni caso quali componenti devo usare?

va benissimo il partitore però non saprei indicarti quale :sweat_smile:

Madwriter:
va benissimo il partitore però non saprei indicarti quale :sweat_smile:

vabbè già è qualcosa! :sweat_smile: Speriamo che qualcuno riesca ad aiutarmi...

ti aiuto di nuovo io l'ho ripescato dal topic del bluetooth

Bluetooth RX (pin 2) collegato con Arduino TX (pin 1) tramite un partitore di tensione (10K, 15K) per portare la tensione a 3.3v.

Madwriter:
ti aiuto di nuovo io l'ho ripescato dal topic del bluetooth

Bluetooth RX (pin 2) collegato con Arduino TX (pin 1) tramite un partitore di tensione (10K, 15K) per portare la tensione a 3.3v.

Oh perfetto, per quanto riguarda l'atmega standalone quello schema è sufficiente per sfruttare in pieno il micro?

sisi è quello ufficiale però se vedi c'è anche il tutorial fatto da menniti è molto esaustivo io gli darei un occhiata :wink:
Lista componenti

A breadboard
22 AWG wire
7805 Voltage regulator
2 LEDs
2 220 Ohm resistors
1 10k Ohm resistor
2 10 uF capacitors
16 MHz clock crystal
2 22 pF capacitors
small momentary normally open ("off") button, i.e. Omron type B3F

Guida alla costruzione:

Un partitore va' bene per adattare il livello di tensione su un pin, non certo per alimentare un XBee
Che in trasmissione consuma piu' di 200 mA

Quindi regolatore di tensione

brunello:

Un partitore va' bene per adattare il livello di tensione su un pin, non certo per alimentare un XBee
Che in trasmissione consuma piu' di 200 mA

Quindi regolatore di tensione

Ciao brunello, grazie per aver risposto.
Sapresti consigliarmi qualche soluzione magari con qualche schema?

schema classico del regolatore 78033 (o 7833 secondo il costruttore) nella versione TO-220 (min 500mA), oppure un qualsiasi integrato step-down in grado di erogare almeno 300mA, per garantirti tranquillità operativa. La prima versione è meno favorevole dal punto di vista energetico ma il drop-out di 1.7V è davvero minimo, però la realizzi facilmente, ti bastano 4 condensatori.

poiché mi serve anche l'adattatore XBee->DIP avevo pensato di prendere questo SparkFun XBee Explorer Regulated - WRL-11373 - SparkFun Electronics che comprende anche il regolatore di tensione a 3,3V. Cosa ne pensate?

è ovviamente la soluzione ideale :wink:

stavo leggendo solo adesso i commenti di quel prodotto e sembra che la corrente massima che può fornire non è sufficiente nel caso di un XBee Pro... Potete confermare questa cosa? Oppure ho capito male io? :stuck_out_tongue:

beh. io avevo dato per scontato che ti fosse chiara la differenza tra XBEE standard e prO e che quindi tu avessi cercato la versione per quest'ultimo. A dire il vero mi era sembrato piccoletto il regolatore, infatti quelli che presi io (ebay- Inghilterra, non ricordo da chi) hanno a bordo dei bei mattoncini tipo SOT o DPACK, addirittura u altro modello ha proprio il TO-220. No quello non va. devi cercare proprio XBEE PRO

La differenza tra standard e Pro mi è ben chiara, forse non lo è per quelli della sparkfun che nella descrizione hanno scritto:

This unit works with all XBee modules including the Series 1 and Series 2.5, standard and Pro versions...

quando nei commenti tutti sostengono che quel regolatore non è sufficiente per la pro...

a questo punto posso provare questa ~~Carrello http://robot-italy.com/it/xbee-simple-board.html che costa meno e soprattutto è specificato nelle caratteristiche tecniche:

Moduli supportati: XBee e XBeePRO. XBee Series 2
3.3V OUT: La potenza di uscita dipende dal modulo utilizzato. Circa 300mA disponibili con modulo XBee, e circa 140mA con modulo XBeePRO

a me quel link dà errore di carrello :sweat_smile:credo si riferisca a quanta corrente residua abbia il regolatore considerando l’assorbimento del modulo, se mi dai il link corretto…

ah scusa, ecco quello giusto 990001 - XBee - Simple Board , da DROIDS sas a € 5,67 su Robot Italy

si, infatti questa scheda ha a bordo proprio il mattoncino che ti dicevo, quello è un regolatore serio, penso che abbia almeno 500mA, i conti tornano, questa volta vai tranquillo sul serio XD

Perfetto! Ancora una volte grazie Michele!!! :smiley:

Di niente. Ciao :slight_smile: