atmega328p bootloader 8mhz invalid signature e sto per suicidarmi

Pare che sto invalid signature mi perseguita
Allora il micro ha su il bootloader a 16mhz che gli caricai quando lo comprai ora ho bisogno di montarlo su una schedina snella snella senza oscillatore ma non riesco a riprogrammargli il bootloader sia con arduino isp sia con l'uno senza micro e quindi in tx rx col quale mi risponde not response

Vi prego e' urgentissimo se no mi suicido davvero

Per caricargli il bootloader ti serve per forza usare ISP, postaci una foto ed uno schema del collegamento e per favore cambia titolo alla discussione e togli l'ultima frase, non mi pare il momento "a livello generale" ideale per dire sciocchezze simile, su.

Allora lo schema di collegamento e' il minimal circuit dei tutorial arduino quindi reset miso mosi sck

Provato anche con un atmega 328 non P sfilato sempre da un arduino... stesso identico errore quindi che devo fare?
la scheda mi serviva funzionante per sta sera e visto che l'ho fatta senza oscillatore ormai non faccio piu in tempo per modificarla
Vi prego aiutooooo

hai un arduino funzionante ?

DriftBoy:
e visto che l'ho fatta senza oscillatore ormai non faccio piu in tempo per modificarla

Con i fuse settati per l'oscillatore esterno non puoi programmare il micro senza la presenza del quarzo o di un clock esterno.

Quindi devo programmarlo con oscillatore montato e bootloader a 8 mhz?
Ne ho 3 funzionanti di arduino 2 uno e un mega

Se il chip รจ impostato per usare l'oscillatore esterno, se non glielo metti NON potrai mai programmarlo.
Devi:

1. montare il chip come per lo standalone, aggiungendo il quarzo ed i 2 condensatori da 18/22 pF.
  2. flasharci sopra il bootloader ad 8 MHz: questa operazione fatta dall'IDE ti serve non tanto per scriverci il bootloader quanto per impostare i fuse ad 8 MHz con oscillatore interno;
  3. solo ora puoi rimuovere il quarzo esterno e programmarlo via ISP.

Ok grazie della risposta
Ormai e tardi domani provo