atmega328p-pu standalone

ciao a tutti,
prima di combinare guai e, successivamente cercare di risolverli
chiedendo come al solito il vostro aiuto, mi son detto: forse è meglio chiedere al forum prima di procedere..

come dal titolo sto realizzando su basetta mille fori un semplice circuito
con atmega328p-pu (firmware già caricato) in standalone con relativo led rgb ed un pulsante per il led..
però volevo inserire il minimo indispensabile per l'atmega328p.
potete consigliarmi uno schema semplicissimo?

grazie a tutti

in sostanza, per l'atmega328p-pu posso usare solo un quarzo da 16mhz e i due condensatori da 22pF e dare alimentazione sui pin 7-20 e 8-22?

allego schema.

arduino standalone_bb.png

Esatto.
Potresti anche omettere il quarzo e relativi condensatori, se tu usassi l'oscillatore interno, ma dovresti riprogrammare i fuse e al massimo gira a 8Mhz ( ma penso che per un Led e un pulsante basta e avanza )
Comunque a quei collegamenti aggiungi una resistenza da 10K tra il pin 1 ( reset ) e il positivo.
e un paio di condensatori da 0,1µF tra il positivo e il negativo. Vicini al chip, uno per lato

Guarda questi link:

ciao Brunello, ciao sukkopera,
graziew mille per i vostri suggerimenti..

in relazione a ciò che mi avete suggerito ho realizzato un'altro cshema che ho allegato.
che ne dite, può andar bene?

No, non va bene.
Il quarzo deve essere vicino ai pin del processore, non puoi metterlo in quel modo.
lo stesso dicasi per i condensatori ( che sono ceramici o poliestere, non elettrolitici ), per assolvere alla loro funzione devono essere anch'essi vicino ai pin del chip

ok brunello,
corretto lo schema, penso che intedessi così?

Yes
A parte il condensatore sopra, che non e' infilato proprio nei buchi giusti

Brunello:
Yes
A parte il condensatore sopra, che non e' infilato proprio nei buchi giusti

ciao Brunello, tutto ok, funziona perfettamente!
grazie mille

cavolo..
dimenticavo il regolatore!
io sto usando un 7805 con due elettrlitici da 10 mf,
è necessaio anche un diodo 14007?

se si, come lo devo collegare?