Atmega328p-pu

Salve ragazzi, ho acquistato un nuovo atmega328p-pu e da ciò che ho letto dovrebbe avere già il bootloader precaricato. E così?

Purtroppo dopo aver scritto lo sketch e cercato di caricarlo utilizzando la board Arduino come programmatore, l'ide si blocca in modalità caricamento e non carica lo sketch. Sapreste dirmi perché? Vi ringrazio sin da ora.

Se è così o meno noi non possiamo saperlo, il bootloader potrebbero avercelo caricato oppure no. Dovresti chiedere a chi te l'ha venduto.

Cosa intenti per "usando Arduino come programmatore"? Ci hai montato il chip sopra o hai provato tramite ICSP?

Ho sostituito l'atmega con quello da programmare.

E allora mi sa che non ha il bootloader. Puoi caricarcelo, oppure caricare direttamente gli sketch, usando Arduino come programmatore ISP, vedi qua: https://www.arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoISP

Poiché mi era venuto il dubbio ho anche provato a caricarlo il bootloader, purtroppo però non mi carica nemmeno lo sketch d'esempio ArduinoIsp.

E come l’hai caricato il bootloader? Collegando come nel link che ho postato?

Si quello con breadboard e quarzo esterno.

E ti ha detto "Caricamento bootloader completato"?

Prova a caricare uno sketch con lo stesso metodo.

Non mi fa nemmeno caricare l’esempio ArduinoIsp quindi non posso andare avanti. Ho selezionato come programmatore ArduinoIsp. Sulla board Arduino rimane attivo il led sul piedino 13. In allegato c’è ciò che ottengo quando cerco di caricare l’esempio.

ArduinoISP va caricato sull'Arduino funzionante, a cui poi colleghi il chip come da link sopra, e solo allora potrai caricare il bootloader o uno sketch su quest'ultimo.

Scusami ma purtroppo non ho capito bene ciò che intendi..se non è un disturbo potresti spiegarmi come fare? Mi sa che ho le idee un po' confuse. Ti ringrazio sin da ora.

Grazie per la disponibilità ho finalmente risolto. Non era presente il bootloader.