atmega328pb problema settaggio fuse e blocco del programma

Buon giorno a tutti..
Mi trovo davanti a un problema che non riesco a risolvere, ho fatto una piccola scheda con un Arduino 328pb con un quarzo da 16mhz, e impostato questi fuse:

avrdude -c usbasp -p m328pb -C ../etc/avrdude.conf -U lfuse:w:0xFF:m -U hfuse:w:0xDE:m -U efuse:w:0xf5:m

Il problema e che non sono sicuro dei settaggi dei fuse, quando carico un semplice programma di scrittura sulla seriale collegata nei pin:

PD0 - pin0 - RX
PD1 - pin1 - Tx

la scheda invia messaggi solo se viene resettata, e a volte invia caratteri strani, come se le velocità della seriale fosse settata in modo errato.

Visto che è la prima volta che provo a calcolare i fuse in un chip, la stringa che uso l'ho trovata con google, ho provato a leggere più volte gli appunti di menniti, ma probabilmente mi sfugge qualcosa, se qualcuno può darmi delle dritte...

Grazie Vic

Scusate mi sono accorto che ho scritto nella pagina inglese, un moderatore può correggere l'errore grazie, scusate

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=731231.0

vic_20:
Scusate mi sono accorto che ho scritto nella pagina inglese ...

... thread cancellato. :wink:

Guglielmo

Fai una bella cosa ...
... installa il "core" MCUdude/MiniCore" (che gestisce il ATmega328PB), seleziona il giusto programmatore, seleziona il giusto chip con tutti i relativi parametri e, da menu strumenti del IDE, fai "scrivi bootloader".

Sarai così sicuro di avere il corretto bootloader e la corretta impostazione dei FUSE.

Guglielmo

P.S.: Per installare il "core", devi aggiungere nel Board Manager la seguente riga:

https://mcudude.github.io/MiniCore/package_MCUdude_MiniCore_index.json

Grazie Guglielmo, ho fatto come hai detto, sembra ci sia qualche problema nella scheda, il difetto rimane.
Ricontrollo il circuito e ti faccio sapere, per ora grazie mille!!

Ho trovato il difetto, era nella scheda, problema con oscillatore esterno, comunque con il tuo aiuto ho risolto alla grande, ottimo il core che mi hai consigliato.

Grazie ancora

Allora … come vedi qui sopra, hai DUE account diversi ora, essendo questo in violazione del REGOLAMENTO, punto 16.12 … dimmi quale dei due devo bloccare e con quale intendi proseguire.

Guglielmo

Ciao Guglielmo, non so per quale motivo si sia creato un ulteriore account, non era mia intenzione, vorrei mantenere il mio account originale Profile - vic_20 - Arduino Forum ed eliminare Profile - vic_201 - Arduino Forum

Grazie

Ok, quindi mi confermi che disattiviamo questo qua sopra (vic_201) e lasciamo attivo solo vic_20 (quello con la V in rosso) ?

Guglielmo

Guglielmo, anche dal mio pc di casa mi fa entrare sempre con queste credenziali, vic_201, che e quello che ho creato erroneamente, per non confonderti, l’account che voglio tenere e quello con cui ho scritto questo post…

Buon giorno a tutti… Mi trovo davanti a un problema che non riesco a risolvere, ho fatto una piccola scheda con un Arduino 328pb con un quarzo da 16mhz, e impostato questi fuse:

avrdude -c usbasp -p m328pb -C …/etc/avrdude.conf -U lfuse:w:0xFF:m -U hfuse:w:0xDE:m -U efuse:w:0xf5:m

Il problema e che non sono sicuro dei settaggi dei fuse, quando carico un semplice programma di scrittura sulla seriale collegata nei pin:

PD0 - pin0 - RX PD1 - pin1 - Tx

la scheda invia messaggi solo se viene resettata, e a volte invia caratteri strani, come se le velocità della seriale fosse settata in modo errato.

Visto che è la prima volta che provo a calcolare i fuse in un chip, la stringa che uso l’ho trovata con google, ho provato a leggere più volte gli appunti di menniti, ma probabilmente mi sfugge qualcosa, se qualcuno può darmi delle dritte…

Grazie Vic

Dal mio pc mi fa vedere vic_20 in rosso, e vic_201 in verde, cancella vic_201

Se poi si sbglia ricomincio da capo, scusa per l’inconveniente…a presto

Fatto, ora dovresti poter fare login SOLO con questo account (vic_20) che ha la V in un cerchio con fondo rosso. fammi sapere se va tutto bene :slight_smile:

Guglielmo