Atmega8 standalone frequenza pwm

Ciao ragazzi, sto usando un atmega8 standalone per un progettino che ho in cantiere; in pratica dovrei comandare un dimmer per luci che richiede una tensione variabile da 0 a 10V per regolare l'intensità della lampadina. Uso una uscita pwm con relativo filtro passa basso per convertire l'impulso pwm in analogico e successivamente con un amplificatore operazionale LM358 porto il segnale nel range 0 - 10V. Ho arrangiato il circuito su breadboard e sembra funzionare soltanto che visto che non ho molta dimestichezza con formule varie ho messo resistenza e condensatore per il filtro passa basso diciamo quasi a caso (resistenza 10K e condensatore da 100uF). Ora visto che il sistema funziona vorrei provare a fare il filtro per bene ma mi serve sapere la frequenza del pwm dell'arduino con a bordo atmega8. La formula per calcolare i valori del filtro la troverò in rete giusto per non approfittare troppo. Visto che è la prima volta che uso un operazionale a questo scopo, non è che per caso posso collegarci direttamente il pwm senza filtro passa basso?

Ciao Pelletta

È piú semplice se usi un transistore, lo piloti con il segnale PWM (resistenza 1kOhm sulla base) e lo colleghi ai 10V con una resistenza. cosí ricavi un segnale PWM negato ( 0% saranno 100% ecc) e monti lí il filtro passa basso. Cosí non hai bisogno del operazionale e una tensione di alimentazione piú alta ma solo 5V e 10V.

Penso (non ho certezza) che la frequenza PWM sia sempre la stessa: 490Hz e puoi variala con le solite istruzioni giá spiegate in altri discussioni. (sono troppo pigro di fare una ricerca ora ;) ) Ovviamente aumentando la frequenza hai bisogno di un filtro Passa bassa con una frequenza di taglio maggiore e cosí la risposta é meno ritardata. La velocitá minima di variazione del segnale devi dirci Tu visto che non sappiamo l'applicazione che hai.

per la cronaca: Se colleghi il operazionale solo in configurazione amplificazione hai il segnale rettangolare della PWM con un ampiezza maggiore. Puoi combinare il circuito amplificazione con il passabasso nello stesso operazionale.

Ciao Uwe

Quoto uwefed per inplementare un passa basso su un amplificatore operazionale, basta inserire il condensatore nella rete di controreazione in parallelo alla resistenza. La banda passante sarà data dalla formula: Ft=1 / 2 * Pigreco * R * C R è la resistenza nel ramo di controreazione con C in parallelo.