Atmega8

Ciao a tutti!
Un quesito che mi sta assillando da un po'...
Ho comprato 5 atmega8a smd più di un anno fa nella speranza/possibilità di utilizzarli in qualche progettino.
Bene, ora , vi è questa opportunità ma ... mi sono fermato dopo 2 secondi... io posso programmarli con lo stesso ide di arduino e con lo stesso linguaggio oppure devo usare il "C" ?
Ho visto come caricare il bootloader e altro, ma quello in qui mi sto perdendo è appunto se posso "copiare" paro paro un programma che funziona nel 328 nel piccoletto... ? Anche inserire le librerie...tipo display...rs485... ecc?
Ovviamente rispettando memoria, timer, e quant'altro...

Penso di fare una domanda stupida perchè non trovo nessuna risposta e quindi penso sia ovvia... ma son duro di comprendonio :wink: :wink:

Grazie mille per un aiuto e buona serata
Mauro

>mauro_filippo: nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire.

Prima di tutto devi trovare un "core" che supporti il ATmega8 (es. QUESTO), poi lo devi aggiungere nell'IDE e poi puoi programmare con l'IDE tenendo conto che NON tutte le librerie che hai/trovi supportano tale MCU.

Guglielmo

... E anche che hai metà della RAM, un quarto della flash, ecc ecc.

L' arduino é nato con il ATmega8 anche se nella versione DIL.
Ciao Uwe

Grazie mille delle risposte, scusatemi se ho scritto nella sezione sbagliata...

Quindi ricapitolando e ripetendo un po' quello che mi avete scritto, devo :
1- scaricare minicore x atmega8 a caricarlo (userò arduino isp collegato all'atmega)
2- scrivere nell'ide il programma con la stessa sintassi di arduino facendo appunto attenzione allo sforo della memoria e registri
3- enjoy :wink:

proverò... intanto ho fatto una sorta di basetta adattatore per agevolarmi nella programmazione... vedremo cosa salterà fuori..

intanto grazie e buon week
Mauro