ATMEGA8A-PU su arduino

ciao vorrei comprare un at mega per arduino, posso prendere questo modello?? rispetto al 328 dovrebbe cambiare solo la memoria disponibile è comunque compatibile, devo fare un dispositivo per il time lapse con un servo, e un lcd... ce la faccio?? grazie

ecco il link http://www.ebay.it/itm/1PCS-ATMEL-ATMEGA8A-PU-ATMEGA8A-MCU-AVR-8K-FLASH-16MHZ-28-PDIP-DIP28-/260993296678?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cc469a926

Potresti farcela, ma pensi che convenga rischiare per risparmiare 30 centesimi ?

http://www.ebay.it/itm/1PCS-ATMEGA328P-PU-DIP-20-Microcontroller-NEW-DATE-CODE-12-/290768910435?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43b32d7863

http://www.ebay.it/itm/NEW-ATMEGA328P-PU-DIP-28-Microcontroller-IC-/130872191672?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e78972ab8

effettivamente no... ma siccome ho preso altre cose da quel venditore... preferivo prendere tutto insieme :), e poi mi è venuta la curiosità :slight_smile:

hai meno flash (8K), meno RAM (1K), meno Eeprom (512 bYTE)

E comunque le spese di spedizione sono Gratis.

Sono tutti e tre rivenditori affidabili, garantisco

me ne hai indicati solo 2 :smiley: ahahhaha cmq ho comprato dal secondo.. anche il mio venditore è affidamile, la merce mi è arrivata, ma un lcd non funzionava, e me lo rispedisce..

il terzo era quello che indicavi tu

a ok :smiley:

brunello:
hai meno flash (8K), meno RAM (1K), meno Eeprom (512 bYTE)

Oltre a questo, hai anche 3 pin pwm in meno

grazie palletta, :slight_smile: quindi se lo avessi comprato per il mio progetto sarebbe comunque andato bene..

riguardo la compatibilità con arduino non ci sono problemi vero? tutta quella serie di processori va bene?

Ciao PAlletta

sorry PElletta piccolo errore di distrazione... :blush:

quindi se lo avessi comprato per il mio progetto sarebbe comunque andato bene..

ricordati che se nell'IDE di Arduino scegli come Board
Arduino NG or Holder W/Atmega8

puoi vedere se lo sketch viene compilato

che vuoi fare... so ragazzi :slight_smile:
Non me la prendo se sbagliano a scrivere il nick, speriamo solo che quando ricaricano il cellulare o la postepay stanno più attenti

Comunque un servo e un lcd li gestisce senza problemi (se non si esagera con il testo da visualizzare).
Per ora non mi hanno funzionato soltanto i moduli radio 433MHz, quelli da 3€ per capirci. Li ho usati su tanti progettini, prima di scoprire gli ATtiny

ma il buon vecchio polacco li vende ancora? è parecchio che non lo sento nominare
(un pò di tempo fa feci un ordine di 15 microcontroller e per fortuna ancora li devo finire) :grin:
devo dire che fu moltoo veloce, mi dispiace solo di aver perso il link :disappointed_relieved:

C'è, il nome del negozio è zyscom

Se proprio serve un chip con poca Flash, meglio prendere un Atmega88P. Il doppio 8 indica la famiglia seguente, quella a cui appartiene anche l'Atmega328P (la P indica il core "PicoPower" con la gestione del risparmio energetico avanzata). Poi c'è sempre l'Atmega168P, se 8K non bastano.

leo72:
Se proprio serve un chip con poca Flash, meglio prendere un Atmega88P. Il doppio 8 indica la famiglia seguente, quella a cui appartiene anche l'Atmega328P (la P indica il core "PicoPower" con la gestione del risparmio energetico avanzata). Poi c'è sempre l'Atmega168P, se 8K non bastano.

grazie anche a te leo per la risposta, per la differenza di costo irrisoria chredo che non convenga comprare un chip con meno memoria..

Se si ha in mente un progetto specifico, alle volte si possono ottimizzare i costi finali comprando con giudizio. E spesso un Atmega88P/168P può fare lo stesso compito di un Atmega328P.

leo72:
Se si ha in mente un progetto specifico, alle volte si possono ottimizzare i costi finali comprando con giudizio. E spesso un Atmega88P/168P può fare lo stesso compito di un Atmega328P.

• 1, la convenienza si valuta per acquisti in fase sperimentale, per 1-2 euro conviene sempre prendere un micro più capiente; ma a progetto finito, se si intende realizzare uno stand-alone e destinare definitivamente il micro ad una specifica funzione, meglio "sacrificare" un modello più economico, con quanto risparmi ci prendi un bel po' di resistenze per il prossimo lavoro :wink: