Atmel Studio 7 (beta)

Per chi fosse interessato (solo ambiente Windows), Atmel ha reso disponibile la beta di Atmel Studio 7 che è scaricabile da QUI.

Le maggiori novità vengono così descritte :

The most striking change should be the fact that we finally have decoupled the architectures in Atmel Studio, allowing installation of the architecture YOU want. Note that this work is still ongoing, so all toolchains are still being installed, but device support is not installed based on the choice.

We also have a web-installer available to minimize downloads.

Another big change from previous versions is that device support is now done using the CMSIS-Pack concept, which allows us to do device updates much more fluently than before. This ties into the recent changes in avr-gcc and avr-libc, removing device-knowledge from the toolchain which again allows us to provide device support without having to roll out new toolchain distributions.

The shell has been updated to Visual Studio Isolated Shell 2013 (not 2012, Cliff) giving a cleaner look and feel (and hopefully increasing the overall performance). 2013 also brings with it a couple of themes, where dark theme is the major improvement in my eyes. There are still dialogs and windows that we haven't styled completely, but most views have at least some knowledge about the theme. This does mean that Atmel Studio 7.0 does not support Windows XP.

We also support importing Arduino sketches now (one-way import) which should ease the transition from the Arduino environment into Atmel Studio for those wanting debug functionality etc.

And the final passage in the release notes is that we finally have built-in support for the Atmel DFU bootloaders (Flip bootloaders), allowing for a more seamless usage of these.

On the boring side, we have re-wamped the documentation system. Now, no documentation is shipped with Atmel Studio, but downloadable through the Help Viewer. This makes it possible for us to push updates on documentation without having to relate to any Atmel Studio release schedule. We are also experimenting with datasheets in the documentation system (currently the SAM L21). There are some issues with things not appearing at the correct levels, which we are working on.

As usual, the notice of flying monkeys and BSODs apply, so don't install it on your finest production environment.

Guglielmo

P.S.: VisualMicro ha già annunciato che a breve rilascerà l'aggiornamento del suo plugin per Atmel Studio 7 ... però, in questo momento (08 Set 2015), esso NON è ancora disponibile.

Grazie, ma aspetterò la versione definitiva prima di aggiornare.

finalmente siamo almeno in beta con questo atmel studio che ormai rischiava di rimanere troppo indietro

Questo mi fa capire che in Atmel lo sanno come deve essere un ottimo IDE e ci stanno lavorando nella giusta direzione, peccato siano legati a Microsoft e quindi mai sarà possibile provare il nuovo IDE al di fuori della piattaforma Windows.

Ciao.

Non è Atmel che ha fatto l'IDE... l'IDE è al 90% codice di Visual Studio che hanno personalizzato in alcune parti

We also support importing Arduino sketches now (one-way import) which should ease the transition from the Arduino environment into Atmel Studio for those wanting debug functionality etc.

ATmel si è comprata VisualMicro? :o

PaoloP:
ATmel si è comprata VisualMicro? :o

Non credo, ma ... sicuramente ha un accordo con loro, visto che appare tra i plugin ufficiali Atmel e Atmel Studio ti avverte anche quando devi fare gli aggiornamenti di VisualMicro :wink:

Guglielmo

flz47655:
Non è Atmel che ha fatto l'IDE... l'IDE è al 90% codice di Visual Studio che hanno personalizzato in alcune parti

Si, infatti e ... pare che Atmel Studio 7 sia basato su Visual Studio 2015 2013 :slight_smile:

Guglielmo

In quello che hai scritto all'inizio c'è scritto Visual Studio 2013, la 2015 è uscita ora ed è impossibile

flz47655:
In quello che hai scritto all'inizio c'è scritto Visual Studio 2013, la 2015 è uscita ora ed è impossibile

Giusto ... Visual Studio 2013 :wink:

Guglielmo

gpb01:
Si, infatti e ... pare che Atmel Studio 7 sia basato su Visual Studio 2015 2013 :slight_smile:

Guglielmo

Direi finalmente, speriamo che il lavoro di integrazione nel IDE casa Microsoft sia stato migliorato, con la versione 2010 lasciava un po a desiderare, sembrava un lavoro fatto un po' di fretta.
E soprattutto si potrà eliminare la distribuzione di Visual studio 2010 e... si dovrà reinstallare la versione 2013 che ora mai è stata abbandonata per la 2015 -__- Mi sa che questo gioco ci poterà sempre ad avere due versioni di Visual Studio installate. Non farebbero prima a passare un plugin per 2015!!(ovviamente scherzo, sarebbe controproducente visto che VS ha un prezzo proibitivo per un privato mentre Atmel Studio è gratuito)

Puoi installare Atmel Studio 6 e Visual Studio 2015 senza il 2010, perché dici così?

VS2013 è al SP5 (ok update 5 ma sempre raccolta di aggiornamenti è) ed è molto stabile, la 2015 è ancora troppo sperimentale, non mi sembra così folle la scelta di Atmel.

Poteva anche uscire un annetto prima però che VS2013 era stabile lo stesso...

Oddio leggendo le release note è cambiato veramente poco..

Il core di 2010 viene installato insieme ad Atmel Studio 6. Ho installato da poco VS 2015 e non ho ancora avuto modo di provarlo approfonditamente, ma non ho notato grandi differenze superficiali rispetto al 2013.
Non credo sia un problema di stabilità, probabilmente Microsoft ha deciso di concedere solo la licenza del VS passato, e non della versione attuale, anche perché Atmel Studio è concesso in licenza freeware non come VS.

Non è il core ma la Shell. Installa sempre prima versioni più vecchie (quindi Atmel Studio poi VS2015).

La Isolated Shell di VS2015 è già disponibile, paghi a MS soldini e poi se dai gratis il tuo prodotto affari tuoi..

Preferisco di gran lunga a prodotti Eclipse-based

Si shell, ho usato il termine sbagliato.
Io uso l'ultima versione di VS perché l'università mi fornisce quella, mi trovavo bene anche con C# express, però se VS c'è non vedo perché non usarlo.

RobertoBochet:
però se VS c'è non vedo perché non usarlo.

Perché sono un sacco di mega di bloatware ?
Perché fa venire il latte alla ginocchia ?
Perché fa schifo ?
Perché quellochetipare ?

Ma col piffero che uso un IDE basato su VS, infatti sono rimasto a Atmel Studio 4, tanto mi serve solo per gli otto bit.

Mille volte meglio MplabX di Microchip che è basato su Netbeans ed è multipiattaforma :slight_smile:

Astro che alternative proponi per lo sviluppo in C#?

RobertoBochet:
Astro che alternative proponi per lo sviluppo in C#?

Io non uso C#.
Per realizzare software su PC uso RAD di Embarcadero (ex Inprise, ex Borland), ovvero cBuilder e Delphi, più tutti i vari addon e plugin inclusi che consentono di realizzare software multipiattaforma per Linux, Mac, iOS e Android. :slight_smile:

Eh io si, e Visual Studio Ultimate è sempre stato un buon IDE in quel campo, non credo esistano neanche troppe valide alternative. Per che altro vorresti adoperarlo Visual Studio? C++?