Atmel Studio 7 importare librerie

Buona giornata a tutti, Parecchio tempo fa ho installato Studio 7, e per importare le librerie: andavo su Solution Explorer, tasto destro del mauser sul nome del progetto, e selezionavo Add Arduino Library, si apriva una finestra dove selezionavo le librerie da importare, il tutto andava bene. Avevo Arduino ide un po’ datata e mi chiedeva sempre di aggiornarla ed cosi ho fatto, ho disinstallato la vecchia versione, ho scaricato la nuova in formato zip ed installata,

adesso quando in Studio 7 vado per importare le librerie mi dice: Could not find a part of the path C:\User\Toni\AppData\Local\Arduino15\packages\hardware\avr\1.0.2\libraris.

Mi sembra di capire che lui cerca la librarie in Arduino15, anche se io quando faccio il progetto gli do il percorso dove e installato Arduino cioè C:\Programmi(x86)\Arduino,

Chiedo cortesemente se qualcuno usa Studio 7, e se ha mai avuto questo problema, o se qualcuno sa come risolverlo mille grazie a chi mi può aiutare

Buona giornata a tutti solo per dirvi che o risolto, anche se questo sistema di inserire le librerie non e cosi immediato come l'originale,

Hai voglia di spiegare in poche parole come hai fatto ? Potrebbe essere utile ad un altro con lo stesso problema. (Anche se Atmel Studio stà per morire, comprato da microchip e quindi si passerà ad usare MPLab X sia per chip pic che chip avr)

Ciao

Hai voglia di spiegare in poche parole come hai fatto ?

si con piacere

Dopo varie ricerche in rete, sono riuscito a importare le librerie in questo modo: dopo aver fatto e salvato uno sketch vuoto con Arduino ide, in Studio 7, creo un nuovo progetto ed importo lo sketch vuoto, per importare le librerie: in Solution Exprorer, tasto destro del mauser sul nome del progetto, vado su proprietà, sulla nuova finestra vado in Toolchain, e sotto AVR/GNU C++ Compiler seleziono Directoris, a fianco compare un riquadro bianco con già inseriti dei percorsi, alto a destra ci sono alcune icone, la prima (con croce verde) seleziono e questa mi da la possibilità di inserire il percorso delle librerie da importare,

non e finita, fatto questo in Solution Exprorer tasto destro del mauser vado in Add > Existing Item ed importo i file .h e .cpp delle librerie

ovviamente con questo sistema tutte le librerie vengono copiate nel file del progetto, mentre una volta erano solo linkate, spero di essermi spiegato,

(Anche se Atmel Studio stà per morire, comprato da microchip e quindi si passerà ad usare MPLab X sia per chip pic che chip avr)

la cosa mi interessa molto, come posso fare per sapere quando si può fare il passaggio a MPLab X

Scusate non c'è nessuno che e passato ad MPlab X, o che a provato a programmare un Arduino con MPlab

milefori: Scusate non c'è nessuno che e passato ad MPlab X o che a provato a programmare un Arduino con MPlab

Certo che SI, ci tengo anche un CORSO :D :D :D

Guglielmo

P.S.: ... e comincia a dimenticare Atmel Studio ... prima o poi verrà abbandonato e tutto sarà sotto MPLAB X, quindi ... scaricalo, installalo, aggiungi la AVR toolchain per MPLAB X e dedicati al suo studio ;)

Ciao Guglielmo grazie delle informazioni,

ho già installato MPLAB X, e scaricato scompattato AVR toolchain,

ho visto il corso, ma e un po troppo per me,

ora mi rimane il capire come impostare il progetto su MPLAB, spero di non chiedere troppo,

ma puoi darmi qualche dritta su come impostare il progetto? o dove posso ricuperare un tutorial? ti sarei molto grato

toni

milefori: ... ma puoi darmi qualche dritta su come impostare il progetto? o dove posso ricuperare un tutorial? ti sarei molto grato

Al momento NON ci sono "tutorials" ... puoi però fare una cosa, hanno da poco rilasciato un "plugin" per MPLAB X che, come già per Atmel Studio, effettua l'importazione di un progetto Arduino in MPLAB X. Provalo e vedi se riesci a capire cosa crea :)

Guglielmo

Ciao Guglielmo ho cercato il plugin per MPLAB sul sito della Microchip, c'è ne sono diversi saper quale e un problema,

Lo cerchi DENTRO mplabX, c'e' nel menu (tools mi pare) una voce Plugin Li c'e' un Import Arduino ... A me installa ma poi su Files->Import->Arduino Import non fa nulla :confused: Invece il plugin import ChipKit (per la mia Uno32) parte ma poi da errore, vedere log... che non c'e' :confused:

P.S. Ho aggiunto naturalmente la toolchain avr dentro a mplabX

nid69ita: ... A me installa ma poi su Files->Import->Arduino Import non fa nulla :confused:

... in realtà una cosa la fa, crea una "java exception", lo vedi dalla piccola indicazione rossa che appare in basso a destra (almeno su macOS) :( :( :(

Probabilmente è ancora un preliminare e non è ancora completo ... ::)

Guglielmo

P.S.: Come già ho detto a nid, il corso sarà anche pubblicato a puntate sulla loro rivista ... ma non so ancora esattamente quando.

Vi segnalo che, fino al 30.09.19, sullo store di Microchip c'è il programmatore/debugger SNAP (che funziona anche con gli AVR) al 50% di sconto (quindi, invece che 14.95US$ viene 7.48US$). Basta inserire, al momento dell'ordine, il codice coupon: TP1973 (riportato anche nella pagina linkata).

Se volete divertirvi con MPLAB X e Arduino ... SNAP è un programmatore/debugger che va più che bene per iniziare ;)

Guglielmo

Guglielmo grazie delle info, molto interessante,

P.S.: Come già ho detto a nid, il corso sarà anche pubblicato a puntate sulla loro rivista ... ma non so ancora esattamente quando.

ottimo aspetto pazientemente,

nid69ita

Lo cerchi DENTRO mplabX, c'e' nel menu (tools mi pare) una voce Plugin

grazie ora ci provo,

milefori: nid69ita grazie ora ci provo,

Lo trovi sicuramente, ma, come ho potuto purtoppo verificare e come ho scritto, l'attuale versione crea solo, almeno su macOS, una "java exception" (lo vedi dalla notifica, in basso a destra). :(

Guglielmo

l’ho trovato

installato, ora trovo in File > Import > Arduino Project
ma non fa nulla, mi da un messaggio con un sacco di errori,
pero nel ide alto a destra ora trovo

penso che la transizione non sia ancora finita, sbaglio

milefori: penso che la transizione non sia ancora finita, sbaglio

MPLAB X è in continua evoluzione e credo che questo plug-in (che difatti NON è stato publicizzato, ma solo inserito tra i plug-in) sia ancora incompleto.

Guglielmo

OK allora aspettiamo,

ma una volta che il plugin e completato l'aggiornamento spero sia automatico

Toni

Mi pare, quando entri in MPLAB X, se c'e' un plugin aggiornabile, ti avvisa

nid69ita

Mi pare, quando entri in MPLAB X, se c'e' un plugin aggiornabile, ti avvisa

OK aspettiamo l'aggiornamento poi vediamo come funziona

Buongiorno, sono un riparatore/progettista elettronico di lunga data. Non sono un informatico ma negli anni ho lavorato con loro (o loro con me) e ho una minima infarinatura di C e programmazione. Vorrei rendermi autonomo in questo e cominciare a studiare da zero l'argomento per affrontare in futuro progetti medio piccoli anche in ambito professionale. Ho già iniziato a guardare Arduino realizzando un paio di progetti ad uso personale. Guardando agli ultimi sviluppi Microchip/Atmel e Mplabx, avrei una domanda: 1.1. quanto si sono avvicinati in quanto a semplicità e immediatezza i pic alla piattaforma Arduino con gli ultimi strumenti Mplabx e code configurator (per i quasi principianti intendo)? Alla luce di questo ho un dubbio su 2 strade da scegliere: 1. continuare per ora con arduino in modo da prendere confidenza con il linguaggio C e realizzare subito qualcosa se e quando mi servirà e poi fra qualche tempo buttarmi su pic e Mplabx. Il dubbio è se studiare e usare un pò Arduino sia una perdita di tempo in vista di un futuro passaggio a Mplabx o se invece è un'esperienza comunque utile.. 2. mollare al più presto (anche subito) Arduino e buttarmi subito su Pic/Mplabx con la scheda di sviluppo Curiosity Hpc ad esempio.

Tutto questo considerando che il tempo da dedicare allo studio non è mai abbondante.

Grazie a chi mi aiuterà.