ATtiny e le SD card

Salve ragazzi, son qui a porvi una domanda particolare, vorrei leggere e/o scrivere dei dati in una microSD usando un nanetto, conoscete qualche libreria sfruttabile su di essi e che funzioni ad 8MHz ?
Non ho specificato il tipo perchè al momento posso usare gli x5 e gli x4 mal che vada me ne procuro degli altri..

Con la SD dell'Arduino non puoi perché solo lei si mangia una dozzina di kB di Flash.
Devi usare la Petit FatFs, scritta apposta per consumare poca memoria. Puoi accedere mi pare solo a schede FAT16 e le funzionalità sono ridotte rispetto alla SD standard.

E' stupenda, userei anche una semplice EEPROM ma devo salvare delle coordinate di un GPS e risulterebbe troppo complicato recuperare i dati, solo che poi subentra un altro problema, riesco a far comvivere questa lib assieme al NewSoftwareSerial che mi legge le sentenze del GPS ?

Uhm.. Non so, dovrei dare un'occhiata alla Petit FatFs per capire se usa risorse HW in comune con la NewSoftSerial. Ora non ho tempo per farlo, però, devo andare a tavola. Prova a dargli un'occhiata tu, se non arrivi a nulla, ricordamelo dopo che nel pomeriggio la esamino.

Ok, buon pranzo :slight_smile:

Nel frattempo gli ho dato un occhio, dentro agli esempi cè già ciò che mi serve, un programmino che legge la seriale e salva in SD con un tiny85, ora me lo studio un pò e vediamo.. il problema più grosso sarà compilarlo.

Sto provando ora a compilare con l'ide di arduino ma non so cosa ne uscirà :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Sai che mi ricordavo male? La PetitFatFs supporta anche la FAT32.

Non riesco a compilare, mi da una marea di errori, ora mi spulcio il codice per bene..

Cosa stai usando come core per i Tiny e come IDE?