Salve, spero sia la sezione giusta per porre il seguente quesito.
Dunque, ho comprato un modellino R/C Giulia Carabinieri in scala 1/24 (funziona con 3 batterie AAA - antenna 27MHz) e ho applicato in esso un mini circuito con un attiny85 (con il relativo sketch caricato) che simula il lampeggiante. Purtroppo ho constatato che allontanandomi di circa 1 metro dal modellino, quest'ultimo non risponde più al radiocomando; come se i MHz dell'antenna interna del modellino perdesse di potenza. Infatti se stacco il circuito con l'attiny, il modellino torna a funzionare correttamente.
Il circuito l'ho collegato la prima volta sul circuito principale del modellino e successivamente sui pin del pacco batterie, ma si presenta sempre lo stesso problema.
Quindi Vi chiedo, è possibile che l'attiny influisca sull'antenna del modellino R/C?
C'è una prova abbastanza semplice da fare: porta l'ATtiny85 fuori dal modellino e alimentalo separatamente. Poi portalo a distanze via via maggiori da modellino e vedi cosa succede.
Aggiornamento: Ho provato come hai detto tu e il modellino funziona perfettamente; quindi si può dire che non è l'attiny ha interferire sulla frequenza dell'antenna.
Quindi in qualche modo interferisce collegandolo sullo stesso pacco batteria.
Io ora non ne capisco molto di elettronica, non è che bisogna mettere un qualche componente elettronico tra il mio circuito con attiny e il pacco batteria del modellino R/C?
probabilmente assorbe troppa corrente e questa diventa scarsa per il funzionamento di tutto il marchingegno, quindi devi aggiungere/cambiare il pacco batterie con uno più capiente
Avevo pensato anche io a questa cosa, infatti avevo tolto il circuito attiny e avevo attaccato i led del lampeggiante direttamente sul pacco batterie e il modellino funziona benissimo.
Quindi la problematica è proprio l'attiny.
non sono d'accordo , il problema sono le batterie o meglio più che l'attiny saranno i led che sono attaccati a quest'ultimo che devono lampeggiare.... se prima eri al limite con la corrente ora sei un pelo sotto
Patrick_M:
non sono d'accordo , il problema sono le batterie o meglio più che l'attiny saranno i led che sono attaccati a quest'ultimo che devono lampeggiare.... se prima eri al limite con la corrente ora sei un pelo sotto
Ho provato a mettere 2 led accessi fissi sul pacco batterie e il modellino r/c funziona.
Puoi provare a inserire un condensatore ceramico da almeno 100nF il più vicino possibile ai piedini Vcc e GND del chip ATtiny85 e inserire in serie al positivo una ferrite VK200 , anche questa il più vicino possibile al pin Vcc.
Talvolta è utile anche un diodo tipo 1N400x (dove x può essere 1, 2, ...7) in serie al positivo di alimentazione, sempreché non ci siano problemi per la piccola caduta di tensione che può provocare.
Ciao,
P.
P.S. A che frequenza funziona il clock interno dell'ATtiny?
Non so bene quale effetto volevi per le luci, ma se ti basta farle lampeggiare alternativamente, un certo Occam credo che consiglierebbe di usare solo un astabile con 2 transistor, invece di una MCU...
paulus1969:
Però se usa l'oscillatore poi gli diciamo che qui è OT
Hehe beh, di suggerimenti per Arduino/Attiny ne ha già ricevuti, se sceglie il bistabile, il thread si chiude e pace, il problema è comunque risolto (se lo risolve sono contento per lui, non vendendo io Arduino alla fin fine non mi interessa come voglia in realtà implementare la cosa ).
pgiagno:
Puoi provare a inserire un condensatore ceramico da almeno 100nF il più vicino possibile ai piedini Vcc e GND del chip ATtiny85 e inserire in serie al positivo una ferrite VK200 , anche questa il più vicino possibile al pin Vcc.
Talvolta è utile anche un diodo tipo 1N400x (dove x può essere 1, 2, ...7) in serie al positivo di alimentazione, sempreché non ci siano problemi per la piccola caduta di tensione che può provocare.
Ciao,
P.
P.S. A che frequenza funziona il clock interno dell'ATtiny?
docdoc:
Non so bene quale effetto volevi per le luci, ma se ti basta farle lampeggiare alternativamente, un certo Occam credo che consiglierebbe di usare solo un astabile con 2 transistor, invece di una MCU...
Grazie mille, nel caso non dovesse funzionare con l'ATtiny proverò questo da te suggerito.
Comunque ringrazio tutti per i suggerimenti e gli aiuti.
Grazie a questi forum portati avanti da esperti come voi, che date la possibilità a persone ignoranti della materia come me a realizzare dei piccoli e semplici progetti, ovviamente a imparare anche.