ATtiny45, AVR-CDC ed Arduino

Ave.
Come spiegato qualche tempo fa, ho intenzione di costruire una scheda Arduino sostituendo il chip FDTI con un ATtiny con il firmware che si trova qui. Pensavo di caricare il firmware usando Arduino come ISP e modificando il file boards.txt aggiungendo quanto segue:

attiny45.name=ATtiny45 AVR-CDC
attiny45.upload.protocol=stk500
attiny45.upload.maximum_size=4096
attiny45.upload.speed=4800
attiny45.bootloader.low_fuses=0xf1
attiny45.bootloader.high_fuses=0xce
attiny45.bootloader.extended_fuses=0xff
attiny45.bootloader.path=cdc
attiny45.bootloader.file=cdctiny45.hex
attiny45.bootloader.unlock_bits=0x3F
attiny45.bootloader.lock_bits=0x0F
attiny45.build.mcu=attiny45
attiny45.build.f_cpu=1000000L
attiny45.build.core=arduino

Ovviamente nella cartella bootloader ho aggiunto la cartella

cdc

con tutto il necessario (i file .hex e Makefile, che ho modificato mettendo il clock a 1000000).
Pero' non mi funziona :frowning:
Faccio tutto come da manuale (e sappiamo a quale mi riferisco ;))
Ottengo l'errore:

avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny45
avrdude: stk500_program_enable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x50

I valori dei fuses li ho presi dal file readme.txt scaricato con il firmware.
Il circuito che ho realizzato e' uguale a quello che si vede qui
Sapreste dirmi se sto procedendo piu' o meno bene e se si puo' fare in questo modo? E se no, come?

TIA

P.S.
I valori lock e unlock bit li ho messi uguali a quelli delle altre boards, potreste chiarirmi come funzionano?

Se ti serve un tester per quanto possibile conta su di me :slight_smile:
per cambiare i valori dei fuses come provato da leo ti serve un programmatore si isp però con le tensioni di 13-14v ora non ricordo quali sono..... io ho un Galep 32 provo con quello dm...

Ho dovuto rileggere il post 3 volte per capire che non volevi vendermi un multimetro :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Comunque non credo serva il programmatore, io mi riferivo ai fuses del file boards.txt, quelli che sono impostati anche per il normale ATmega328 su Arduino.

I messaggi relativi a PAGEL e BS2 puoi ignorarli tranquillamente, che non inficiano la programmazione.
I fuse vengono programmati dall'IDE di Arduino solo quando si carica un bootloader sul micro, quindi al momento serve un programmatore esterno (NON quello ad alto voltaggio, 12V, perché quello serve per recuperare i chip briccati) tipo l'USBtinyISP o simili.

Più di questo non riesco a darti di aiuto perché al momento sono bloccato non potendo programmare micro standalone causa bug nelle librerie del nuovo SO che sto usando. Io personalmente l'AVR-CDC non l'avevo usato quindi non so dirti di più.

superkulak:
Ho dovuto rileggere il post 3 volte per capire che non volevi vendermi un multimetro :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Comunque non credo serva il programmatore, io mi riferivo ai fuses del file boards.txt, quelli che sono impostati anche per il normale ATmega328 su Arduino.

il sonno si fa sentire..... scusate... no non vendo multimetri :slight_smile:

@leo si intendevo il tuo..... USBtinyISP

comunque sia se volete io domeni provo a programmare l'ATTiny85 e vedo che succede ... mal che vado eraso tutto :grin:

Ragazzi, ho fatto molte prove (come da manuale :D) negli ultimi due giorni per tentare di caricare il bootloader sull'ATtiny85 (sappiamo tutti che ha 8K invece dei 4 del 45 ma sono identici), ma non passa.
Non ho avuto problemi a caricare gli sketch, del resto c'era già riuscito Leo, anche se ora è brickato col S.O. 8). Infatti ho realizzato il mio micro-schedino per i sensori dell'antifurto-casa e funziona a meraviglia! XD
Purtroppo con la procedura di invio degli sketch i fuses vengono ignorati.
C'è una prova che vorrei fare (@leo, il recupero avviene proprio scrivendo i fuses, quindi forse....):
1 - Scrivere i fuses con la scheda HVFuses che ho costruito
2 - Inviare il bootloader o firmware come sketch.
Vorrei però capire se è possibile caricare nell'IDE il bootloader del tiny come se fosse uno sketch (mentre il firmware l'ha già provato SK), nel qual caso la cosa potrebbe anche funzionare.
L'idea di SK è bella, quindi dobbiamo concentrare gli sforzi per superare questa empasse; speriamo che Leo risolva subito.
Io domattina parto in "missione", ho 3gg di lezioni fuori regione, seguirò ovviamente le discussioni, spero che risolviate, altrimenti al ritorno faccio questa prova, ormai siamo in guerra, non possiamo perdere :grin:
Azz Leo, sul link indicato da SK hanno tradotto la prima parte della tua guida in Inglese, che c...!

Più di questo non riesco a darti di aiuto perché al momento sono bloccato non potendo programmare micro standalone causa bug nelle librerie del nuovo SO che sto usando. Io personalmente l'AVR-CDC non l'avevo usato quindi non so dirti di più.

Sigh, se non mi puoi aiutare tu, vuol dire che mi sto addentrando nella giungla dei microcontrollori :blush:

comunque sia se volete io domeni provo a programmare l'ATTiny85 e vedo che succede ... mal che vado eraso tutto

Facci sapere! XD

[cut] Io domattina parto in "missione" [...] ormai siamo in guerra

Questo e' lo spirito giusto ]:smiley:

Azz Leo, sul link indicato da SK hanno tradotto la prima parte della tua guida in Inglese

Quale link? Io non ho letto, ho solo guardato le figure :grin:

che c...!

Difficile capire se e' un'esclamazione di gioia ("che fortuna!") o meno :smiley:

Dovrei tornare operativo a breve. Stanotte ho messo Xubuntu sul PC: stamattina termino di configurarlo poi vi faccio sapere ma non dovrei aver problemi.

Purtroppo pare che il bug che affligge binutils-avr sia ben lungi dall'esser risolto e le patch in Arch non arrivano nei canali ufficiali per cui non posso usare un SO che non mi permette di "giocare" con i miei amati chippettini... ormai mi ci sono affezionato a quelle "bestioline", che sono lì con le loro zampettine e mi fissano tristi perché non li sto usando più :*

comunque c'è sempre la possibilità di programmare i fuse con arduino e avrdude e basta, da linea di comando.

BrainBooster:
comunque c'è sempre la possibilità di programmare i fuse con arduino e avrdude e basta, da linea di comando.

Sì è sempre detto di questa possibilità, ma Michele vuole/vorrebbe fare tutto da IDE per permettere anche ad un utente un po'... "utonto" di lavorare coi micro standalone. :smiley:

leo72:

BrainBooster:

Sì è sempre detto di questa possibilità, ma Michele vuole/vorrebbe fare tutto da IDE per permettere anche ad un utente un po'... "utonto" di lavorare coi micro standalone. :smiley:

+1000
Michele, altrimenti noto come Utonto 1° re di Arduidiotinia, prima di tutto penso a me stesso, poi al mondo :grin:

Micro programmato e testato con successo ora magio e poi lo provo con l'USB

Il pc non lo vede...........

Ratto! Va bene che hai fame ma non mangiarti pure le informazioni ]:slight_smile:
Micro programmato e testato con successo: cos'hai fatto esattamente?
Che vuol dire provare con l'usb?
Non è detto che tu abbia fallito completamente 8)

menniti:
Ratto! Va bene che hai fame ma non mangiarti pure le informazioni ]:slight_smile:

ha ha ha :slight_smile:
L'ho programmato con il Galep-32 (è un programmatore quasi universale...)
l'ho programmato e gli ho fatto fare la verifica del programma scritto in flash e tutto ok...
l'ho collegao al pc tramite l'usb ma win non batte ciglio....

ratto93:

menniti:

ha ha ha :slight_smile:
L'ho programmato con il Galep-32 (è un programmatore quasi universale...)
l'ho programmato e gli ho fatto fare la verifica del programma scritto in flash
l'ho collegao al pc tramite l'usb ma win non batte ciglio....

Ah, vabbé, io per ora sono interessato solo ad Arduino, finché posso non voglio usare programmatori esterni.

Era solo per vedere se il CDC funzionava correttamente e per vedere se era il caso di mettersi poi a smanettare per poterli programmare con arduino era solo un semplice test domani cercherò di farlo andare....
oggi è stata una dura giornata di scuola ... merito un pò di riposo .... a domani forse xk anche io ho win brickato :frowning: ....

Buonanotte piccolo e sogni d'oro (interrogazioni con 10 in ogni materia, pubblica premiazione dal Preside e roba del genere)
A domani.

menniti:
Buonanotte piccolo e sogni d'oro (interrogazioni con 10 in ogni materia, pubblica premiazione dal Preside e roba del genere)
A domani.

. . .
:astonished:

In effetti ci farebbe bene avere i risultati di un test sul funzionamento del firmware, almeno per capire come impostare il file boards.txt.
Ma che succede in questo periodo? Il caldo ha stravolto tutti i microcontrollori ed i computer? :disappointed_relieved:
Bene, io nel frattempo aspetto qualche risultato, non potendo fare dei test personalmente (non sono a roma e, soprattutto, non ho dei (super)programmatori).
Buona fortuna a tutti XD