Attiny85 e LCD 16x2, i2C visualizza male

Salve,
sto testando un Attiny85 e un LCD in i2C ma mi visualizza solo il primo carattere per riga, La "S" sulla prima e la "I" sulla seconda.
Il LCD ha l'interfaccia PCF8574 cheprovato con Arduino UNO funziona correttamente.
L'Attiny85 è programmato tramite Arduino UNO come programmatore e poi alimentato a parte.
Lo sketch:

/*
 * http://softgeniedoc.dk/contents/projects/ATtiny_LCD/ATtiny_LCD.html
 */

#include <TinyWireM.h>   
#include "LiquidCrystal_attiny.h"

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2);

void setup() {
  lcd.init();
  //lcd.backlight();
  lcd.home ();                   
  lcd.print("Softgenie");
  lcd.setCursor ( 0, 1 ); 
  lcd.print("I2C LCD");
}

void loop() {
}

Lello

Ancora questo vecchissimo problema dopo anni ...
... stai uaando una vecchia libreria bacata, ne abbiamo parlato decine di volte sul forum.

Guarda, usa questa che ti allego PCF8574_HD44780_I2C.zip (522.4 KB) sistemata e manutenuta da uno e poi più utenti di questo forum. :wink:

Guglielmo

P.S.: ... e se usi il giusto core per gli ATtiny85 ... NON serve più la TinyWireM ... funziona correttamente la Wire !!! Insomma, butta via le vecchie cose ed usa le nuve :smiley:

Il guaio che mi fido sempre di quello che trovo su internet.
Grazie ancora dell'aiuto.
Lello

... e noi qui abbiamo detto centinaia di volte che, quelllo che si trova su internet relativo a Arduino, per un buon 80 / 85%, è tutta monnezza da NON seguire !

Guglielmo

Ho visto che funziona con l'UNO però io ho il problema di usarlo con un Attiny85.
Il mio problema è abbinate l'Attiny85 a un sensore SHARP GP2D12 per vedere in qualsiasi maniera cosa risponde il sensore sul pin analogico A0 e poter inserire una soglia in cui comando un relè.
In pratica devo rendere automatica la fontanella di abbeveraggio per la mia gatta.

Lello

Che ? ? ? ... tutto quell che ti ho indicato funziona su AVR ... e non mi sembra abbiano usato accesso diretto a registri che sono solo sulla UNO ... :roll_eyes:

Guglielmo

EDIT: Ho appena compilato SENZA ERRORI, su ATTiny85, l'esempio Hello World della suddetta libreria ...

Avevo provato a compilare un mio sketch che mi aveva dato errore.
Adesso devo riscriverlo ex nuovo.
L'Hello World installato sull'Attiny85 funziona.
Saluti

Lello

Quando usi una nuova libreria, anche se fa le stesse cose, potrebbe avere qualche metodo che richiede più o meno parametri o chiamarsi in un modo leggermente differente, per cui ...
... guarda SEMPRE gli esempi che l'accompagnano, così te ne rendi facilmente conto :wink:

Guglielmo