ATtiny85 frequenza e PWM

Ciao a tutti

in questi giorni sto giocando con questi micro... sono riuscito a fare diverse cose simpatiche ma... usando l'arduinoISP per programmarli è possibile cambiare frequenza?

inoltre ho difficioltà a capire come utilizzare le uscite PWM, che se non erro sono la 0 e la 1... (nb, so come funzionano le PWM e su arduino le uso, ma su questo micro non capisco perchè danno problemi...)

grazie in anticipo

Con l'IDE 1.0 e l'ISP si può fare, dev però creare le relative board virtuali, con la 0022/23 non puoi tramite IDE ma puoi tramite riga di comando AVRDUDE; sui PWM non so dirti ma non ricordo che ci fossero problemi

I pin PWM sono 3+1, sugli Attiny85: D0, D1 e D4 che sono PWM a tutti gli effetti, e D3 che ha segnale inverso rispetto a D4 (ossia va su LOW quando l'altro è HIGH e viceversa).

Relativamente alla frequenza non so dirti se ci sono problemi o meno. Sul core Arduino ho scoperto che (per le versioni 002x: non so se nella 1.0 le cose sono cambiate) il PWM non lavora correttamente con micro che hanno un clock differente rispetto ai 16 MHz canonici. Questo perché la funzione che imposta il timer interno per generare il segnale PWM non controlla la frequenza del micro, dando per scontato che sia a 16 MHz. Quindi con un micro ad 8 MHz hai un segnale PWM a frequenza dimezzata. Non mi ricordo se il core Tiny ha lo stesso difetto oppure no: andrebbero controllati i file. Se c'è, non si presenta certo nella gestione del fading di un led ma sicuramente nel pilotaggio di un dispositivo quale ad esempio un transistor.