ATTiny85 + Mosfet + 220DC

Buongiorno e buona domenica,
ho realizzato un piccolo circuito che tramite porta PWM di arduino eccita un MOSFET che fa passare una corrente raddrizzata a 220DC.
Il cirucito è il seguente:

Non potendo utilizzare il trasformatore per vari motivi e visto che era un po' inutile ho utilizzato un sistema Transformerless power supply e il circuito è diventato così:

Come vedete il circuito è lo stesso, cambia solo il sistema di alimentazione....

Però in questo ultimo caso mi salta il ponte diodi e mi si brucia l'Attiny, credo che il problema sia dovuto al fatto che la corrente che esce dal trasformatore è continua al 100% mentre l'altra no e questo crea qualche problema quando il (-) del ponte diodi collegato al source del mosfet va in contatto con il GND....

Avete suggerimenti?

Grazie e a presto!

N

Piccolo aggiornamento anche se vedo che il post non ha trovato alcun interesse:

Senza collegare i GND dei 5V e dei 200DC nel primo caso (col trasfomatore) se misuro la tensione tra i 5V e il GND dei 200Dc il voltimetro non segna nulla nel secondo circuito invece la tensione sale con un picco di 100V per poi scendere.... Da cosa dipende?

Non è una questione di interesse, qui la problematica col povero tiny che hai massacrato non c'entra molto, è tutta elettronica...
A mio modesto parere nessuno dei due circuiti dà vita ad una tensione continua.
Dopo il ponte di diodi devi assolutamente livellare con un C di capacità proporzionale al "LOAD", diciamo 1000µF per ogni Ampere di assorbimento, attenzione che quei 220V diventano * 1,41 = 310V circa (e non 200 come hai segnato tu nello schema); in più devi aggiungere il canonico C antidisturbo da 100nF in poliestere o ceramico.
L'altro circuito può andare bene per alimentare carichi analogici, non certo una mcu che richiede una tensione stabile e perfettamente filtrata.
Se hai messo in corto tra loro i GND (come li chiami tu...) dei due circuiti ovvio che fai danno dappertutto, infatti metti in corto uno dei quattro diodi del ponte: l'N che è a monte del circuito in basso lo ricolleghi dopo il diodo collegandoci l'N del circuito in alto, quindi scavalchi un diodo. Poiché non è scritto da nessuna parte che sia Neutro perché può essere benissimo fase, chiaro che sbatti la 220 dappertutto. Spero di essere stato chiaro. Ciao