Attiny85 optiboot

Ciao a tutti,in questi giorni liberi sto mettendo un po' di ordine nella mia IDE Arduino e gironzolando di qua e di la ho visto che,dopo aver installato il tiny core,compare anche la scelta di Optiboot Attiny85 @ 8Mhz tra le board disponibili...non ci avevo mai fatto caso praticamente!!!...qualcuno ha già utilizzato questo optiboot sul Tiny??...al di là delle spazio occupato in flash,fosse anche solo per provare,quali saranno poi i pin di Tx Rx da collegare al convertitire usb seriale per caricare lo sketch??...ogni idea è la benvenuta,tanto per sperimentare un po'

I pin dovrebbero essere TX:PB0 e RX:PB1.
Comunque sappi che non hai la memoria flash protetta quindi se carichi uno sketch lungo sovrascrivi il bootloader.

Grazie dell'informazione...stasera farò qualche prova!!

allora,posto i risultati delle mie prove:
prima cosa,ho scoperto che nonostante ci fosse l'opzione per scegliere l'Attiny85 con Optiboot come tipo di scheda,quando poi si andava a scrivere effettivamente il bootloader....beh,il bootloader non c'era,o meglio non c'era il file nella cartella bootloaders del Tiny core....bene,ne trovo una versione su internet,copio i files e aggiorno il file boards.txt per farglielo trovare...fin qua tutto bene,eseguo i collegamenti rx,tx e led monitor come indicato sul file allegato ad avvio il serial monitor a 9600 baud....viene richiamata una versione del Tinytuner che differisce leggermente rispetto all'originale e mando le solite 'x' per eseguire la calibrazione....il monitor però non mi ritorna un valore di calibrazione numerico,ma solo un segno incomprensibile...e questo non mi garba....comunque finisco la procedura e il monitor seriale mi informa che il tinture sarà rimosso dalla flash per lasciare posto per lo sketch....va beh mi dico,allora carichiamo uno sketch!!!...provo a caricare il blink...e fine dei giochi,l'idea mi ritorna l'errore di non in sync(o qualcosa del genere)...peccato,c'ero quasi riuscito!!!...nessun altro ci ha mai provato???...idee???

No. Mai provato. :confused: