Ciao a tutti. Ho acquistato questo Attiny85 per un lavoretto veramente piccolo che comprende l'accensione di led su una miniatura. Non mi andava di comprare un arduino vero e proprio per una cosa così piccola.
Problema : dopo una nottata con l'alimentazione staccata ,la mattina riaccendo e ha perso la memoria. Ho dovuto ricaricare il programma e tutto è ripartito correttamente. Come mai? In passato ho già acquistato più volte un'altra versione di questo Attiny, quello senza ingresso usb, per piccolissimi lavoretti e non ho mai avuto problemi. Non ha mai perso la memoria nonostante passi molte ore senza alimentazione.
Mmmm ... marca "monnezza" ??? ![]()
Tutti gli AVR hanno la memoria programma di tipo flash e ... una volta programmata il programma sta li sino a quando non lo si riprogramma.
Il ATtiny85 NON ha i pin per la USB, quindi ... stanno usando qualche porcheria software per simularla (probabilmente V-USB) ed avranno caricato chissà quale "bootloader" (sprecando preziosa flash) per permetterne la programmazione via USB. Cosa comina tale "bootloader" NON è noto sapere visto che non c'è uno standard Arduino come per gli ATmega e non sappiamo, il "cinese" di turno, cosa ci ha caricato ![]()
Guglielmo
P.S.: Gli ATtiny85 si programmano via ICSP con un programmatore ISP evitando un inutile bootloader e risparmiando preziosa memoria flash.
È un Digispark.Come quelli che già avevo,e ovviamente cinesate che uso per cose piccolissime.
Ok,quindi suppongo non sia risolvibile.Vorrà dire che prenderò la tipologia di Attiny delle altre volte,dato che non mi hanno mai dato problemi...Da diversi anni mai perso la memoria.
Mmm ... Digispark credo abbia abbandonato la produzione già da alcuni anni ... non so neanche se esista più ... quindi ... un probabile clone "cinese" di dubbia qualità ![]()
Come è normale che sia ... Atmel/Microchip garantisce minimo 20 anni per FLASH ed EEPROM come "data retention" ...
Guglielmo
Capisco.Mah, proverò a prendere un altro di quelli che già ho .Tu conosci qualche altra scheda del genere?Da utilizzare per cosette.
Mai usate, sempre fatte da solo ... con ATtiny85 sono veramente un minimo di componenti di base (un condensatore su Vcc ed una resistenza su reset) ... volendo ... si può fare anche su una millefori ![]()
Guglielmo
Grazie ![]()
Per programmarlo devi prevedere un connettore a 6 pin per la programmazione ICSP
ed un programmatore ISP che ... può essere anche un Arduino UNO con il programma "Arduino as ISP"
Guglielmo
...salvo, per errore, riprogrammare il programmatore anziché l'85! ![]()
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.