Sto cominciando a lavorare con gli Attiny programmandoli con un programmatore AVRISP mkII, IDE 1.8.16 e questi core: http://drazzy.com/package_drazzy.com_index.json https://raw.githubusercontent.com/damellis/attiny/ide-1.6.x-boards-manager/package_damellis_attiny_index.json
Quindi ho caricato il solito blink ed ho notato che la frequenza del lampeggio variava a seconda del clock impostato(ho usato quelli interni) e solo con 16 Mhz sembra essere corretta.
La domanda è: bisogna per forza usare 16 Mhz per ottenere i tempi corretti? E soprattutto vale anche con altre MCU?
Altra cosa: ho notato che un core consente di scegliere la frequenza del Timer1 tra clock CPU 64 e 32 Mhz ma sembra non avere influenza: impostato il clock a 1 Mhz e millis() a 160000 e variando il valore non cambia il tempo (circa 10 sec).
Mi interessa perchè vorrei alimentarlo a 3.3 v e mi sembra che, a questa tensione, non si possano superare gli 8 Mhz e non so che conseguenze possa avere usando delle librerie.
Saluti , Valter
Edit: grazie ai suggerimenti ho risolto ; quando si cambia qualcosa nei settaggi bisogna riscrivere il bootloader.
Il "core" corretto da installare è quello di Spence Konde che trovi ben documentato su GitHub QUI.
Questo core funziona benissimo, così come le varie librerie, con il clock interno a 8MHz ... il clock a 16MHz, su ATTiny85, salvo non usare un quarzo esterno, è da usare con cautela dato che piuttosto poco preciso (generato tramite PLL interno).
Ovviamente, anche i FUSE debbono essere impostati adeguatamente o possono capitare le cose più strane.
Avevo visto quel core e se il traduttore automatico funziona bene, è quello contenuto in questo .json: http://drazzy.com/package_drazzy.com_index.json ; nel gestore schede si trova come by Spence Konde 1.5.2 e che ho già installato.
Per fare le prove ho usato entrambi i core riportati nel mio post e se non mi sono confuso, si comportavano allo stesso modo.
Non sono riuscito a capire, dal gestore schede, quale sia se ATtiny Microcontrollers o ATtinyCore (quest'ultima è la più completa e consente di impostare anche il Timer1).
Per quanto riguarda i Fuse, non so se si riescono a modificare direttamente e singolarmente con l'IDE...
Ti ripeto, butta l'altro "core", usa SOLO quello di Spence Kode e:
... selezionata la giusta MCU, la giusta frequenza, ecc. ecc. nell'IDE selezioni "Scrivi Bootloader" ... se NON hai selezionato che vuoi Optiboot (e NON lo devi selezionare), verrà effettuata solo la programmazione dei FUSE (conformemente alle opzioni selezionate).
Guglielmo
P.S.: Ho sviluppato e sviluppo decine di progetti con ATTiny85 ed il suddetto core, quindi ...
Come avevo detto all'inizio, sono alle prime prove; le prossime volte seguirò il tuo consiglio e starò più attento in modo da non confondermi.
Un'ultima cosa: io, dopo aver scelto tutte le opzioni, per caricare il programma uso "Carica con un programmatore" ma non faccio prima un "Scrivi bootloader" è corretto o bisogna farlo tutte le volte prima di caricare oppure solo la prima volta per impostare i Fuse?