Attivare pompetta con arduino

http://www.uctronics.com/rs-360sh-pumping-motor-water-spray-motor-p-883.html Buongiorno a tutti ;) Ho un problema : Devo attivare una pompetta per irrigare una pianta(link sopra), Siccome non conosco bene l'elettronica potreste darmi qualche aiuto su come fare il circuito(volevo usare i transistor) Grazie mille ;)

il link non dice molto, dice volo che funziona da 3 a 9vcc, hai me non dice nulla della corrente!!!

in ogni modo non conoscendo la corrente (poi saranno problemi dell'alimentatore) puoi usrae tranquillamente un mosfet a livello logico (irf 530 per esempio o simili)

oppur puoi anche attivare un relè che poi pilota la pomap (ovviamente anche il relè va comandato a transistor, da usare se vuoi ad esempio tenere separate le masse arduino-motore)

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CCUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.robotstorehk.com%2Fmotors%2Fdoc%2Frs_360sh.pdf&rct=j&q=rs-360sh%20datasheet&ei=WxOPU6-uBvCd0wX5-oHIAg&usg=AFQjCNHZAlMw88PdeOIaEsWPWzdmcwRQlQ&sig2=4Lc5yOsF8MOl9E-AdPensw&bvm=bv.68235269,d.d2k Ecco il datasheet ;)

Se possibile vorrei usare o 2N2222 o il Bc109 grazie ;)

vale comuinque quando tetto prima (tranne irf--> che diventa IRL errore di battitura) la fortuna di mosfet è che non ce un vero legame tra tensione di ingresso e corrente di uscita, quindi quando tu spari 5vcc sul gate, poi passa la corrente necessaria (vedilo come un interruttore) e un irl530 ne tiene di corrente e di tensione ;)

http://www.vishay.com/docs/91299/91299.pdf

non vanno bene ne il 2n2222 ne il bc 109 perche la corrente massima (sotto carico o peggio fermo) è di 8.6A (nel caso peggiore dei due) corrente che entrambi i modelli da te proprosti NON REGGONO!!! e non sapendo quale dei due modelli tu abbia considero il caso peggiore!

Sembra figo sto irl530 ,peccato CH non ho mai lavorato con i mosfet,
Ti allegò la foto dello schema che volevo fare io ,se magari riesci a fare uno schema anche tu
Almeno riesco a capire i collegamenti :wink:
L foto é relativa al bc109

Senza contare i più 12volt ma sono 9 ....il resto mi sembra ok...

sullo shema leggo elettrovalvola, quindi decuco che è uno schema "riciclato" e non è detto che la polarizzazione bjt sia corretta (oltre al fatto che vedo una configurazione darlinghton!!) quindi sarebba da vedere se il tuo schema va bene :)

lavorare con un Mosfet a questo livello è almeno 1000 volte più semplice che lavorare con un bjt; il bjt devi calcolare una rete di polarizzazione funzionate e li non si va a caso, per il Mosfet (specie a livello logico) basta che sul gate ci siano 5V, e lui conduce a manetta (ovvio devi vedere il DS) ma fine della storia, perche dando i 5V lui è come un interruttore e lavori allo stesso modo, piu semplice di cosi non si può!! (ovvio che si puo complicare di brutto la cosa, ma non è questo il caso)

Ok allora devo acquistare sto MOSFET, il circuito di massima comprende solo il MOSFET senza resistenze o diodi ?

Nella scheda, in basso a sinistra, il mosfet però deve essere un IRL e non IRF

Giusto @Martinix ?

si gli "L" son a livello logico ;)

"F" è un pò più veloce

Martinix: si gli "L" son a livello logico ;) "F" è un pò più veloce

Cioè agli L bastano i 5V di Arduino, gli F vogliono molti più V, giusto ? Agli L bastano 3,3V (pensavo alla Due) ?

ma diciamo che con L è garantita la commutazione a 5V con gli "F" può essere come non puo essere... a tuo rischio e pericolo

Ok grazie :wink: domani in laboratorio provo :wink:

Ma sicuro che quel resistore verso il gate sia da 10 ohm ????

E' da 100ohm, manca uno 0, mentre i colori della resistenza sono corretti (mi sà che è una scheda vecchia di Pighi, prima delle correzioni, trovata su un thumbr qualcosa :grin: )

ma no sul gate puoi mettere benissimo anche 10 Ohm (anche 100) in via teorica anche nulla (che però sconsiglio) quella resistenza senza entrare in formule o altro, andrà a determinare la “pendenza” dell’impulso, più piccol è piu il gate comanda un impulso veloce.

ovviamente questo ha un costo in corrente (più ripido lo si vuole più corrente assorbe il gate) che magari arduino potrebbe mal reggere anche se breve, quindi si mette una piccola resistenza per limitare questa Ig

→ meglio sarebbe dire per caricare il Gate rapodamente <—

nb. se mettete per Rg troppo grande, fara da partitore con la resistenza da 22K che potrebbe far scendere Vg sotto i livelli di commutazione… occhio :wink: