Attivare rele da domoticz

Ciao,
continuo forse a fare domande stupide perchè non mi è ancora arrivato tutto il materiale che mi serve per fare test. Vi prego di avere pazienza.

Tra i vari progetti vorrei fare una centralina di irrigazione pilotabile da domoticz o da qualche altro controller (preferirei domoticz perchè è gratis).

Ci sono diversi esempi di centraline avanzate a più zone e programmabili, ma io vorrei semplificarla, chiuderla in una scatolina impermeabile e non doverla toccare più.

L'idea sarebbe quella di mettere un arduino con solo 2 rele per le 2 zone che vorrei gestire ed un sensore per l'umidità del terreno.

L'attivazione dei rele dovrebbe avvenire in remoto, se il sensore non rileva terra bagnata, in base ad una programmazione temporale fatta su domoticz, che mi pare la supporti.

Il primo scoglio è che non riesco a attivare i relè da domoticz. L'unico hardware che ho a disposizione per ora è l'arduino originale uno ,un mega2560 e i rele... ho collegato per prova il pc con domoticz ad arduino tramite usb, ma tra i vari device non trovo nulla che possa aiutarmi a capire come attivare 2 semplici rele. forse si presume che vi siano ethernet o rf NRF24L01+ 2.4GHz installati?

Sono in attesa che mi arrivi la shield ethernet poe e i moduli radiofrequenza NRF24L01+ 2.4GHz (robaccia aliexpress), ma guardandomi un po' in giro fino ad ora ho trovato solo il progetto mysensors.org per inviare e ricevere dati da domoticz.

quindi ricapitolando;
c'è modo di attivare da domoticz 2 rele su un arduino collegato in usb?
per inviare e ricevere da domoticz, la cosa più conveniente è mysensors? alternative pratiche?
grazie

Ma Domoticz non usa Raspberry Pi?

Anche. c'è chi ce lo installa direttamente sopra. Io userei un serverino che già devo tenere acceso per domoticz. I vari arduino che userei per le tapparelle e, appunto, per aprire delle elettrovalvole li collegherei come sensori.
Il progetto più semplice che ho trovato fino ad ora è su mysensors.org, oppure attraverso gli esp8266 con firmware espeasy (ma ormai sto aspettando vagonate di arduino nano :)) per cui credo che per avere un po' di soddisfazione dovrò aspettare i moduli radiofrequenza

Ciao a tutti!
Questo é un progetto che si integrerebbe nella stazione meteo su cui sto provando a lavorare grazie (proprio per gestire anche il giardino!). Volevo farlo appunto con un nano o un mini pro a cui comunque dovrei attaccare un ESP8266 per la gestione da remoto.
Ma una considerazione: se non é molto distante dalla wifi un ESP8266 -01 con le sue due porte GPIO, potrebbe gestire tranquillamente tutto da solo (con step up magari se i relay ne avessero bisogno - probabile!) il controllo delle due linee di irrigazione... e chiudi tutto in una scatoletta minima... un pannellino solare ed una batteria al litio da quattro soldi e te ne dimentichi!

in teoria.... in pratica ancora devo studiare la 01 e soprattutto sono una schiappa e sono entrato in questo mondo solo un mese fa. prima non sapevo nemmeno cosa fosse arduino!

(partecipare a questi thread non è presunzione... solo sana curiosità)