Attivazione improvvisa del relè collegato a nodemcu

Buongiorno
Ho realizzato un impianto di irrigazione automatizzato, con nodemcu, un relè e una pompa per l'acqua. Il tutto viene controllato tramite un bot di telegram. I collegamenti tra il nodemcu e il relè sono
Nodemcu -> relè

• GND -> GND
  • Vin -> Vcc
  • GPIO2 -> In
    Appena collegato, tutto funzionante. Però durante il corso delle giornate ci sono momenti in cui il relè si attiva da solo e l'unico modo per fermarlo è scollegare il tutto è resettare e scollegare il collegamento tra relè e nodemcu.
    Tempo fa avevo provato a resettare automaticamente nodemcu ogni 12 ore però appena resettato il relè partiva direttamente attivo e allora ho cambiato approccio.
    Le mie domande sono:
    Perchè succedono questi 2 problemi? All'avvio e durante la giornata così dal nulla?
    Come potrei fare per risolvere?
    Ringrazio chi leggere e chi mi cercherà di dare una mano
    Buona giornata

C'è bisogno di qualche informazione aggiuntiva:

• che scheda relè stai usando
  • come è collegata (il NodeMCU funziona con livelli TTL di 3.3V mentre la stragrande maggioranza delle schede relé sono pensate per funzionare a 5V).
  • se metti anche lo sketch possiamo analizzare il problema con maggior dettaglio.
  • Relè Tonglin 5VDC
  • Per quando riguardo il nodemcu dalla parte posteriore della scheda c'è scritto "new Nodemcu V3"
    Se queste informazioni bastano, altrimenti inserisco anche il codice

Tonglin è solo la marca del relé e non è un'informazione significativa.

Metti il link dei prodotti che hai acquistato e fai uno schema delle connessioni che hai realizzato per collegare la scheda relé al NodeMCU.

@psq378

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.