Attivazione uscite produzione fotovoltaica

salve a tutti. Ho acquistato due sensori ACS712 per misurare la corrente assorbita (Enel) e quella in ingresso dal fotovoltaico. Poi con arduino controllo la produzione instantanea (fotovoltaico) e la corrente assorbita in quel instante (da Enel). Quando la corrente prodotta è maggiore di quella assorbita attivo un relè (o comunque un uscita) mentre viceversa lo spegne. Dove posso collegare i due sensori nel mio impianto per leggere i valori richiesti? E qualche dritta per il programma? Grazie a tutti!

Non ho capito cosa deve fare il Tuo progeto. Cosa spegni col relé? Ciao Uwe

Ciao utente,

premetto che non sono bravo in elettronica, e sono nuovo di arduino, ma la tua domanda mi ha acceso una lampadina che potrebbe (potrebbe) darti una dritta, ad ogni modo spero qualcuno possa confermare le mie ipotesi e ti sconsiglio di provarle fino a quando qualche utente più bravo di me non le confermi o ti dia un'altra soluzione, trattandosi di corrente ad alto voltaggio (corrente "forte" in gergo, se ricordo bene, o "elettronica di potenza").

A quanto ho capito, vorresti utilizzare due sensori ACS712 per misurare due correnti, e cioè la produzione dell'impianto solare (che chiamerei Iout_pannelli) e quella usata in casa (che chiamerei Iin_casa).

Questi due valori verrebbero riconvertiti dai sensori ACS712 (Datasheet che ho trovato: http://www.allegromicro.com/~/Media/Files/Datasheets/ACS712-Datasheet.ashx) in tensione con campo (0-8) (estremi inclusi).

Utilizzando l'esempio del precedente datasheet, l'"Application 2", creerei il partitore in modo da portare il range massimo a 5V (il massimo che arduino emette è il massimo che legge, ipotizzo) e quindi al posto dell"A to D Converter" ci attaccherei arduino su un pin digitale. Immagino che il 1N4448W sia un diodo per eliminare disturbi e vada lasciato(?).

Fare un mirror della configurazione per il secondo sensore e collegarlo all'altro pin analogico.