attrito-fisica-macchinina bluetooth-comandata

LeonidRusnac:
Ciao, non vorrei dire qualche stupidata, ma se invece al momento della frenatura invertissi la marcia per qualche millesimo di secondo? così blocchi i motori.. non so se è un buon idea :smiley:

già lo faccio se è quello che penso io, quando si avvicina troppo al muro faccio girare le ruote al contrario ma niente per inerzia va ancora avanti finche sbatte e poi va indietro :slight_smile:
anche provando a farla fermare senza farla tornare indietro il problema è il medesimo

toglimi una curiosità, che velocità raggiunge la tua macchinina? :smiley:
magari cerca di diminuire la velocità normale

Vabè ma il problema è chiaro è come se con l'auto vera si cerca di frenare su neve/ghiaccio le ruote si bloccano e l'auto avanza sempre.
Che fai in quel caso? O monti le catene o cambi pneumatico e metti quello invernale o "deceleri" moooolto prima dell'ostacolo :D. Inomma cerchi di avere più aderenza.

Questa situazione mi pare identica.

quoto erpomata

inoltre quei battistrada sono ottimi sulla terra, ma su superfici lisce non hanno praticamente nessuna superficie a contatto col suolo, perciò l'attrito non è sufficiente

LeonidRusnac:
toglimi una curiosità, che velocità raggiunge la tua macchinina? :smiley:
magari cerca di diminuire la velocità normale

EHeh non saprei nemmeno calcolarla la velocità, proverò a ingegnarmi qualcosa per capirlo.
Conta che la macchinina è dotata di 6 marce e le prove le ho fatte per lo più con la prima e visto che gia con la prima non ho buoni risultati figuriamoci con le altre :wink:

erpomata:
Vabè ma il problema è chiaro è come se con l'auto vera si cerca di frenare su neve/ghiaccio le ruote si bloccano e l'auto avanza sempre.
Che fai in quel caso? O monti le catene o cambi pneumatico e metti quello invernale o "deceleri" moooolto prima dell'ostacolo :D. Inomma cerchi di avere più aderenza.

Questa situazione mi pare identica.

SIsi la situazione è la medesima magari provo a vedere se trovo su qualche sito di modellismo dei bqttistrada che fanno al caso mio

Devi fare un cambio gomme :grin:

ciao ho visto il progetto e mi chiedevo se potevi dare uno schema elettrico con l'elenco dei componenti e come hai proceduto con i collegamenti anche io ho la stessa macchinina che vorrei convertire con arduino

Ciao, il problema risiede nel fatto che se te fai girare il motore al contrario, o comunque riesci a bloccare le ruote la macchinina incomincia a slittare e l'attrito in gioco cambia da statico a dinamico, ora, il coefficiente di attrito statico è abbastanza maggiore del coefficiente dell'attrito dinamico e di conseguenza la macchina mentre slitta tende ad avere una distanza di frenata maggiore.
L'ABS fa proprio questo evita che le ruote slittino e cerca di mantenere un attrito statico tra gomma e asfalto.
Secondo me quello che dovresti fare te per avere una migliore frenata è proprio creare un sistema frenante e controllare tramite software come reagisce la macchina, visto che hai montato un sensore di prossimità puoi intanto vedere la distanza dall'oggetto di fronte e calcolare la velocità dell'auto, se vedi che vai troppo veloce incominci a rallentare, in modo che la macchina non ci vada contro, e poi potresti simulare un semplice abs che controlla quando la gomma slitta o no, quindi vedendo se il motore gira oppure è fermo e confrontandolo con la velocità dell'auto, se ad esempio il motore è fermo ma la velocità dell'auto è 3 m/s rilasci il freno perché significa che l'auto sta slittando, e torni all'attrito statico che permette una migliore frenata.

Ciao

Duecce

No scusate... era un post del 2013.... Ahahah ho visto trx500 che "non aveva niente da fare" e pensavo fosse un post nuovo...

Sorry

Duecce

ps: c'ho anche pensato a come risolvere quel problema ;D

Più che inchiodare frena gradualmente partendo per tempo..

ma come posso contattare Giovy mi serve il suo aiuto