Buongiorno,
Ho una domanda:in futuro dovrò realizzare un braccio meccanico portatile che da una posizione completamente chiusa si apra totalmente. Siccome ho paura che i servo non bastino (saranno abbastanza pesanti,sono per un cosplay),pensavo di usare degli attuatori lineari. Qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere?Grazie!
Tieni presente che l'attuatore lineare di solito è piuttosto lento (3-5 cm/s), in compenso è molto potente (spinta 50 kg), ma pesa oltre 1 kg.
Avevo visto dei Micro attuatori......poi però come faccio a farli funzionare cn arduino?Grazie della risposta
Link ? ... come facciamo a dirti se vanno bene o no, se non sappiamo quali sono ? ![]()
Poi dipende, il "braccio" quanto peserebbe ?
Etemenanki:
Poi dipende, il "braccio" quanto peserebbe ?
Sopratutto quali movimenti deve fare e quanto è grosso il braccio.
Ho trovato un'immagine che fa' vedere bene il movimento
Attuatori lineari ne ho visti diversi semplicemente cercando su internet,ma volevo basarsi sulla vostra esperienza per sceglierne uno in particolare....Come peso sul braccio ci saranno alcuno chili (compreso quello del secondo servo che provoca l'apertura della parte alta del braccio)
Mi farebbe comodo un attuatore di una decina di centimetri,ma che riesca a sollevare 45 kg.....Visto che in rete c'è di tutto, qualcuno ne ha comprati?Se si,dove?Grazie!
Grazie!Questi attuatori sono controllabile tramite arduino?
Ci sono modelli con o senza potenziometro di posizione (feedback), ma tutti sono dotati di finecorsa interni per fermare il motore quando raggiunge i due estremi.
Ovviamente, essendo a 12V, richiedono di un pilotaggio tramite un ponte H oppure due relè comandati da Arduino.
Non posso semplicemente usare una batteria esterna da 12v come per i servo?
Nel caso avete un tutorial da suggerirmi per fare collegamenti ponte h o relè cn arduino?
I servo richiedono un'alimentazione tra 5V e 7V più un controllo PPM che ottieni con Arduino.
Puoi usare la batteria, ma necessiti di due relè per invertire il movimento od al minimo di un commutatore a due posizioni e due vie.
Mi scuso per il ritardo nella risposta ma il lavoro è quello che è e mi tiene spesso lontano dal PC ![]()
Nel Link che mi hai mandato ci sono molti pistoni elettrici, nn saprei quale scegliere.....Io ho una batteria da 6v portatile (i pistoni dovranno funzionare non collegati alla corrente di casa),ma ho visto che funzionano a 12v (comprerò una batteria più grande). Vi volevo chiedere se poteste consigliarmi uno fra i mille modelli che ci sono nel Link che mi avete consigliato sopra. Poi volevo sapere se i relè devono avere caratteristiche precise per comandare il pistone e essere comandati da arduino (ho visto che esistono schede per arduino fatte apposta per i rele). Mi scuso per la mia ignoranza ma in elettronica sono un novizio ![]()
Per scegliere l'attuatore lineare devi sapere che corsa deve fare.
Ci sono attuatori da 5cm, 10cm, 15cm, 20cm, 25cm, 30cm e 40cm.
Poi, devi scegliere la velocità tra 0.4cm/s, 1.3cm/s, 1.5cm/s e 4.3cm/s.
Fatta questa scelta devi scegliere tra comando a 2 relè oppure con ponte H.
Per semplicità e flessibilità, ti consiglio il secondo, usando un ponte H a MOSFET:
Per scegliere l'attuatore lineare devi sapere che corsa deve fare.
Ci sono attuatori da 5cm, 10cm, 15cm, 20cm, 25cm, 30cm e 40cm.
Poi, devi scegliere la velocità tra 0.4cm/s, 1.3cm/s, 1.5cm/s e 4.3cm/s.
Fatta questa scelta devi scegliere tra comando a 2 relè oppure con ponte H.
Per semplicità e con la possibilità di variare la velocità, ti consiglio il secondo, usando un ponte H a MOSFET:
Prima di tutto grazie per la risposta,ora devo studiare e capire bene il funzionamento è ciò di cui ho bisogno. Appena ho domande,ve le farò ![]()