Attuatori Lineari

Salve a tutti, avrei due domandine da porre sugli attuatori lineari.
Sto cercando un attuatore lineare con controllo della posizione, devo fare riferimento ad un tipo particolare?
Ho visto questo video Comparing Linear Servos & Linear Actuators - with Kyle and Jason - YouTube ma non ho compreso più di tanto la differenza tra i modelli.
La seconda domanda è riguardo i consumi, io avrei bisogno di controllare l'attuatore in diverse posizioni di fermo in condizioni di stress, nel senso che l'attuatore vorrebbe estendersi e io vorrei che restasse fermo, durante questo stallo vorrei disattivare i motori per evitare consumi inutili ma ho letto in giro che consuma anche da fermo proprio per restare fermo, vorrei dunque una conferma o una smentita su quanto appena detto, o conoscere se vi sono modelli specifici che consentono di fare quanto ho appena detto.
Vi ringrazio sempre per la vostra disponibilità.

Cordiali Saluti
Al_freud

Dovresti trovare dei servo con freno motore meccanico ma sinceramente non so se ne esistano per uso hobbistico.

Non mi sono guardato il video intero ma solo la prima parte. La differenza tra i 2 modelli che mostrano é che il primo non ha riferimento di posizione; Per sapere in che posizione si trova devi aggiungere un sensore che misura la lunghezza o l' angolo di rotazione (secondo la meccanica che usi) Il secondo ha un entrata tipo Servo con cui lo puoi pilotare per arrivare in una certa posizione (come un servo da modelismo) Entrambi lavorano con una vite percui sono autoploccanti (non si muovono quando metti un peso sul asse).

Comunque spiegaci il Tuo progetto.
Ciao Uwe

Bene, dovrebbero fare al caso mio allora.
Anche se passando sul sito linkato nel video sono ad un prezzo troppo alto.
Per quanto riguarda il mio progetto vorrei realizzare una struttura del genere,
ovvero una struttura attorno ad un palo di diametro variabile che sia in grado di salire e scendere verticalmente su comando.
Ho fatto uno schizzo un po buzzurro per farmi capire.
Se lo scarabocchio che ho fatto non è comprensibile o non si dovesse vedere scrivimelo che lo riposto o lo spiego meglio, mi farebbe piacere avere dei consigli.

Cordiali Saluti
Al_freud

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.