Attuatori o led con indirizzi diversi in bus "i2c"?

Salve ragazzi, sono un dilettante percio ho paura delle vostre risposte troppo complicate :blush:!! ho appena scoperto questa tecnologia "i2c"..vorrei sapere se esiste un modo per inserire N attuatori (relè o led) ciascuno con un address diverso all'interno della rete bus.
vorrei fare tutto da me, sicuramente serve:

• un microcontrollore che contenga l'indirizzo (esempio 0x50)
  • un led associato che si accende ad un byte inviato all'indirizzo di quel microcontrollore
    ho indovinato? manca qualcosa?

...un po cosi, ma con led classici monocolore:

Mi aiutate a realizzarlo anche nel codice arduino?

Grazieee :wink:

Stai sottovalutando un piccolo problema ... il bus I2C NON è nato per collegamenti a lunga distanza (max. qualche decina di cm) e quindi o ti complichi la vita usando dei chip che ne amplificano il segnale (ma te lo sconsiglio) o, per quello che vuoi fare tu ... passi su RS485 :wink:

Guglielmo

Perfetto!! grande. mi sai dare qualche indicazione? non ho mai sentito parlare di RS485 :disappointed_relieved:!!!.
Con i2c si puo aggiungere una periferica alla "catena" in qualunque momento (credo di aver capito questo leggendo, perdonami se sbaglio). A me interessava quella cosa, ed in più che con 2 cavi SDA SCL (pin di arduino analogici 4 e 5) + alimentazione, io potevo prolungare il circuito a mio piacimento inserendo sia dispositivi i2c di input come sensori sia output tipo led.

Ora con RS485 cosa cambierebbe?? come trasformare quel disegno in alto in rs485? :~

grazie!!!

Esiste tanta di quella documentazione sull'RS485 che neanche immagini ... fai una ricerca con Google per "RS485" per avere le specifiche ed un po' di schemi, poi falla per "Arduino RS485" per avere esempi e quant'altro.

Infine dai un'occhiata a questo datasheet : http://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX1487-MAX491.pdf :wink:

Guglielmo