Audio : convertitore adc a 24 bit

Ciao a tutti sono nuovo e vedendo le enormi potenzialità di arduino e Atmega328 mi sono domandato se era possibile fare un convertitore ad a 24 bit in modo da poter acquisire tracce audio al posto di comprare una scheda audio esterna che costa dai 100? in su ;D sapete le entrate di uno studente non sono così cospique :D La mia idea iniziale (e unica per ora) era quella di usare 3 ingressi analog e cercare di settarli in serie, e ad ogni ingresso togliere 1/3 della tensione di picco ( così da fare lo sborone che ho un convertitore a 30 bit al posto di 24 e poi farmi prendere in giro perchè esistono quelli da 32 bit ;D). Secondo voi è una cosa fattibile o è un sogno di mezzaestate ? Grazie ciao.

Non credo sia possibile "sommare" degli ingressi amalogici... e poi, il problema maggiore nel campionamento non è la frequenza? Non credo che i convertitori di Arduino viaggino così veloci :-?

al massimo potresti interfacciare qualche adc via spi...

ciao power.dragon Teoreticamente penso sia possibile fate un partitore con 3 operazionali e dare a 3 entrate solo la sua parte della tensione di una tensione diciamo da 0 a 5V farne tre tensioni da 0 a 5V, la pima prendere la tensione da 0 a 1,666, e amplificarla a 0 a 5V, la seconda da 1,6666V a 3,3333V , sottrarre dai 5V i 1,6666V e amplificarla da avere 1,6666V uguale a 5V e fare la stessa cosa con la parte 3,333V a 5V (sotrarre 3,3333V e amplificare a 5V) si puó anche mettere Vref a 1,3333V e cosí non serve amplificare. Errore di ragionamento; per ampiare la risoluzione devo dividere il valore del bit meno significativo in altre parti percui i 5 mV ca che corrispondono a un bit (misurando 5V con una risoluzione di 10Bit). Devo fare al conversione A-D a 10 bit poi da quel valore numerico una conversione D-A e sottrare dal segnale analogico in modo da avere la differenza tra valore espresso nel numero numerico e il segnale analogico che sara una frazione dei 5mV che sono il gradino tra un numero e l'altro. Questa frazione di 5 mV devo amplificarla di 1024 e rimisurarla per avere altri 10 Bit che saranno insieme 20 Bit. Il gradino sará adesso ca 5µV. Devo di nuovo tfare una conversione D-a con un DAC da 20 bit!!!! e sottrare dal segnale analogico; amplificare e misurare ancora per avere i ultimi 10 bit.

Problemi: * L'arduino ha solo 1 convertitore AC che viene fatto il multiplex sulle entrate analogiche misurando una dopo l'altra e non ha un DAC. * La precisione deve essere molto alto e il rumore dei amplificatori e del circuito molto basso.

Con 30 bit si possono visualizzare un numero da 0 a 1,073.741.824 percui con un fondoscala di 5V si possono leggere differenze di 4,7 nV ( nanoVolt che sono un millesimo di microvolt, che sono un milionesimo di milivolt, che sono un miliardesimo di V). Un amplificatore con questa precisione non chredo esista e se esistesse qualcosa che si avvicina lontanamente costa siccuramente molto di piú dei 100Euro di una scheda audio da 24Bit.

Percui al posto di sognare cerca di guadagnare 100 Euro e comprati una scheda audio professionale per il PC.

ciao Uwe

Si è vero dimenticavo che così le tensioni in gioco diventano veramente piccole e dato che i segnali audio, da quello che so, viaggiano intorno ai 1,5 volt la linea, lo strumento (basso/chitarra) non dovrebbe neanche ad arrivare un volt, è meglio che mi compri una scheda audio.

Grazie per il vostro aiuto :)

su mercatinomusicale.it trovi di tutto :slight_smile:

Grazie mille, ho trovato delle ottime occasioni :)

ciao power.dragon

girando su siti ho trovato questo http://www.watterott.com/index.php?page=product&info=1506

ciao Uwe

con quello pero si potrebbe mandare un segnale analogico che lo converte in digitale, ma poi dove finisce questo segnale viene memorizzato o esce in modo seriale?

la mia idea era quella di mandarlo al pc via usb e formare un file raw e successivamente convertirlo in un wav. In modo che i ritardi vengano ridotti il + possibile.

comunque se il fine ultimo è quello di campionare strumenti musicali con una certa "fedeltà" è sempre meglio una scheda audio semiseria tipo questa http://www.recordcase.de/cgi-bin/cosmoshop/lshop.cgi?action=showdetail&wkid=1277480158-21701&ls=i&nc=1277480211-21919&rubnum=&artnum=0020104170&file=&gesamt_zeilen=0Tsuche--2496 che è validissima e non costa neanche una cifra...