Audio via laser

Ciao a tutti, so che sono assolutamente offtopic ma non trovo un maledetto schema decente dove ci capisca qualcosa...
Dovrei far passare dell'audio via laser per circa 3 metri e dopo di che farlo entrare in un ampli...
Sapete indicarmi un buono schema che mi spieghi come collegare il tutto?
Ho letto anche che ci vuole un "trasformatore audio"... hanno delle sigle o qualcosa da sapere o uno vale l'altro?
Grazie e scusatemi l'off ma non saprei altrimenti dove chiedere..

Audio stereo o mono ? :slight_smile:

Partiamo con il mono va...
Ho trovato un trasformatorino su una radio di quelle "da costruire"..
Ha tre pin e c'è scritto "Step Up transformer" però non ho idea se sia quello giusto..

Ciao,
Dal mio punto di vista utilizzerei un circuito di modulazione per il trasmettitore dove in segnale audio viene utilizzato per variare il duty-cycle dell'onda quadra utilizzata per alimentare il diodo laser.
Mentre per il ricevitore andrebbe usato un fotodiodo polarizzato con una resistenza e disaccoppiato con un condensatore che porta il segnale ad un operazionale che lo amplifica e lo applica ad un convertitore frequenza-tensione per ottenere il segnale analogico.
Detto così sembra facile ma per esperienza so che non lo e'.
Io ti consiglio di ricercare in rete lo schema delle cuffie senza fili ad infrarossi e magari utilizzare proprio quelle sostituendo i diodi infrarossi con il diodo laser debitamente interfacciato.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di digitalizzare il segnale audio con un ADC seriale e trasmettere i bit ricavati utilizzando il laser, come ricevitore un fotodiodo la cui uscita debitamente amplificata e squadrata andrebbe applicata all'ingresso di un DAC per ottenere un'uscita analogica.

Mafs.

O.o

Ok, visto su youtube sembrava molto più spannometrica la cosa!!
Vado a tirare fuori la cara molla e spero di trovare un tubo che arriva vicino all'ampli... altrimenti mi do al laser!