Auito non riesco a far funzionare arduino...!!!!

Salve a tutti, ho acquistato da poco arduino duemilanove con ATmega 328 ed ho seguito tutta la prassi sul sito di arduino per l'installazione, ma niente da fare l'esempio del led lampeggiante non funziona, ho provato su tutti i miei pc (addirittura sia Mac che Windows), ma il programma mi dà sempre lo stesso errore :

avrdude : stk500_getsync() : not in sync :resp= 0x00 avrdude : stk500_disable() : protocol error, expect=0x14, resp= 0x51

Ho provato anche a vedere se il problema fosse la porta selezionata corretamente, come il tipo di scheda, sul tool, ed ho provato addirittura a variare la velocita di trasmissione, ma niente da fare........ :( >:( Spero qualcuno riesca a risolvere il mio problema, grazie per l'attenzione. Alessio

su windows, quante porte seriali vedi nella gestione dell'hardware?

Ciao brainbooster, mi chiedevi quante porte ci sono nella Gestione Periferiche, sotto il nome di : Porte (COM e LPT)? Se la tua domanda è quella, ne vede 9, così : Thoshiba BT Port (COM7) Thoshiba BT Port (COM8) Thoshiba BT Port (COM10) Thoshiba BT Port (COM11) Thoshiba BT Port (COM12) Thoshiba BT Port (COM13) Thoshiba BT Port (COM14) Thoshiba BT Port (COM20) Thoshiba BT Port (COM21)

Controlla di aver selezionato la giusta board in tools -> board. Dopo aver selezionato che board è, seleziona tramite tools -> Serial port -> quella che appare. Dovrebbe proprio funzionare. Prova su tutti i computer, uno di essi potrebbe avere problemi di driver che non gli permettono una corretta comunicazione con arduino (piu' probabilmente sistemi microsoft non troppo aggiornati). Facci sapere. ;)

mi dispiace gbm, ho provato a fare tutti i controlli che tu dici, come ho detto nel primo post, ma niente, con nessun pc funziona, comunque grazie.

Ciao Alessio e benvenuto! Prova con un altro cavo usb, magari è quello che ti da problemi. Ciao.

@Alessio fra quelle elencate manca quella di arduino che dovrebbe chiamarsi usb serial port o qualcosa del genere (la vedi quando lo connetti al pc). rimuovi, se vuoi con l'utility sul loro sito, e reinstalla il driver di ftdi. durante l'installazione disattiva (se ne hai) i varii antivirus e systemguards e simili... se te lo fà fare, prova a disabilitare il BT. in modo che spariscono un pò di seriali con i numeri alti.

Ciao Pelletta, ho provato anche a cambiare il cavo usb, ma non ho risolto il problema… :frowning:

per brainbooster :

si quando collego arduino al pc riesco a vedere la periferica usb serial port, riguardo al BT sia quando ho fatto l’installazione sia durante tutte le prove era spento.
Perchè mi dici di stare attento alle porte con il numero alto?
Quelle che ho elencato al post di sopra potrebbero dare fastidio?
Adesso provero a disinstallare i drivers e reinstarlarli senza antivirus…
per una corretta instllazione dei drivers, dove devo allocare la cartella che scarico dal sito (arduino-0018), e i nuovi drivers aggiornati scaricati da FTDI website ?

Ho disistallato i drivers, ho riavviato il pc, li ho reinstallati seguendo la guida presente in FTDI website, allocando la cartella scaricata dal loro sito in C:\ , ma niente non riesco proprio a farlo funzionare...!!!! Dopo aver installato i drivers, quando connetto l'usb collegata ad arduino al computer non mi dovrebbe comparire l'aggiunta di una Hardware sia sulla barra delle applicazioni in basso a destra, sia in risorse del computer, in periferiche con archivi mobili ? Perchè tutto ciò a me non avviene.....!!!!

ale credo tu sia arrivato al punto in cui ti conviene scoprire per certo se il tuo arduino è sano e salvo e se il problema sta o no in esso. Scoperto quello puoi mettere in plan una formattazione, io quando è cosi' formatto e di solito tutto funziona :D (parlo del pc). Non hai un amico che usa arduino da cui provare la tua?

se non funziona neppure su Mac potrebbe essere l'integrato della USB su Arduino, ma prima prova a fare un pochino di verifiche:

Per il Mac (OsX 10.4 o superiore) devi andare su menù mela -> informazioni su questo Mac -> Più informazioni... -> e da System Profiler cercare sotto Hardware / USB (dovrebbe essere l'ultima voce dell'elenco)

Qui tra le varie periferiche collegate dovresti vedere (con Arduino collegato!) "FT232R USB UART". Se non è presente ci sono queste possibili spiegazioni:

• il driver dell'interfaccia USB/Seriale non è installato (e devi seguire le istruzioni presenti sul sito di Arduino per installarlo);

• se utilizzi un Hub USB verifica che sia alimentato (o ancora meglio: escludilo per fare le prove);

• Il cavo non è idoneo (guasto);

• Arduino non funziona correttamente.

Quando colleghi il cavo USB vedi un qualche led su Arduino che si accende?

P.S. la verifica da System Profiler la devi fare con Arduino già collegato, altrimenti, se lo colleghi successivamente (o vuoi fare delle prove staccando e riattaccando), devi ogni volta aggiornare la visualizzazione con Aggiorna sotto il menu Vista.

per gm :

anche io ero arrivato a questa conclusione : che forse c'è qualche componente su arduino che non funziona, ma non volevo crederci fino alla fine perchè avendolo comprato nuovo, e non avendo fatto nessun errore durante l'installazione, mi sembrava strano che fosse danneggiato. Riguardo ad un amico che usa arduino : non ne conosco uno..., io sono di Roma est, se qualcuno abbita vicino approfitto per fare un annuncio.

per kokiua :

ho effettuato la tua prova e nel System Profiler sotto Hardware / USB quando collego arduino si legge la scritta FT232R USB UART, mentre se la scollego, no, però il programma quando provo a caricare l'esempio Blink mi restituisce semprel'errore:

avrdude : stk500_recv() : programmer is not responding avrdude : stk500_recv() : programmer is not responding

a dimenticavo, quando connetto arduino il led PWR si accende sempre, e quando provo a caricare i programmi si accende anche a intermittenza per alcuni secondi solo la lucetta RX , prima di restituire l'errore.

Ciao

Allora il Led TX non si accende (dovrebbe farlo in concomitanza col RX).

Hai l' arduino nudo o hai aggiunto qualche schedina di espansione o elettronica o led ecc ?

Riprova con l' arduino senza niente attacato (importante che le uscite digitali 0 e 1 siano libere).

Ciao Uwe

Per quel che concerne il Mac, direi che il tuo Arduino dovrebbe essere a posto, ora c'è da capire se il driver è installato correttamente (il fatto di vedere la periferica sotto System Profiler non dimostra che il driver funziona).

Ora mi dovresti dire se dal menu Tools di Arduino vedi tty.usbserial-A4001J5q e cu.usbserial-A4001J5q in un elenco simile a questo:

Se si, assicurati di aver selezionato la porta correttamente, e se non la era, riprova il collegamento...

Se anche tutto è a posto e ancora non funziona, direi che dovresti provare a reinstallare il driver che si trova dentro al pacchetto di installazione di Arduino con il nome arduino-0018.dmg lanciando l'installer FTDIUSBSerialDriver_10_4_10_5_10_6 e quindi riprovare il tutto... e dovrebbe funzionare per forza :-)

E se nonostante tutto questo ancora non funziona, direi che dovresti verificare presso il sito di supporto di Apple per l'aggiornamento di Java... (cosa che in questo forum è OT)

(in pratica ti ho fatto un servizio di HelpDesk completo a gratis ... ;) )

@uwefed: il led RX si accende solo se Arduino riceve risposta, e se il computer non risponde il led non si accende ::)

per uwefed:

io non ho aggiunto nessuna schedina o altro elemento, ho provato cosi come l'ho comprato...........

per kokiua:

nel menu tool di arduino quando lo collego vedo queste due scritte che compaionio :

/dev/tty.usbserial-A600aeW6

e

/dev/cu.bserial-A600aeW6

Quale devo selezionare?

(grazie della gentilezza con cui mi state auitando)

Prova prima con una e poi con l'altra, anche se penso sarebbe meglio tu reistallassi il driver comunque...

In ogni caso, il fatto che non ne avessi selezionata alcuna o che non corrisponda al tipo di interfaccia installata con l'ultima versione del driver è già un buon segno ;)

avevo gia scaricato la versione dei drivers che dici tu : FTDIUSBSerialDriver_10_4_10_5_10_6 , ma le scritte sul tool non sono come le tue in figura, sono così :

/dev/tty.usbserial-A600aeW6

e

/dev/cu.bserial-A600aeW6

ho scaricato dal sito della FTDI anche l'ultima versione, l' ho installata ma non funziona, e mi compaiono sempre le stesse due scritte di sopra, ho provato anche a vedere gli aggiornamenti, ma non ci sono, sono tutti installati..... non so proprio più cosa fare......

se non ha mai funzionato su nessun pc o mac o linux ecc…
la domanda diventa: da dove l’hai comprato?
ti consiglio di far valere il tuo diritto di garanzia e rimandare indietro l’hardware (forse difettoso).
curiosità…
ma un arduino con l’atmega vuoto darebbe lo stesso errore? io non ho la possibilità di simulare ma sarebbe una prova da fare, perchè la seriale funziona, viene vista e tutto il resto, ma quando si tenta di dialogare con quello che c’è dopo iniziano i problemi. ::slight_smile:

Infatti contattero il venditore, GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO AIUTATO, speriamo di risentirci con un Arduino sano, e per questioni più interessanti. Grazie Mille di Nuovo