Salve,
come (sicuramente male) sintetizzato in oggetto ho necessità di espandere le porte di arduino.
Premetto che la mia necessità scaturisce dal voler gestire un plastico ferroviario, questo si compone di 14 tracciati e per ognuno di questi, dovendone gestire l'alimentazione tramite quattro relè (che mi permettono di indirizzare una delle due linee di alimentazione e la direzione di marcia) un pannello luminoso composto da 6 led bicolore è un tastierino con 5 tasti, mi servirebbero 14 pin per un totale di 196pin i/o.
Utilizzando L'expander mcp23017 ho il limite di 128 porte dovuto al l'impossibilità di poterne usare più di 8 sullo stesso bus (limite massimo di indirizzamento ovendo tre pin A0 A1 A2 per poter univocamente identificarli sul canale i2c.
Il pca9544 essendo un multiplex del bus i2c dovrei poter baipassare il limite ma non so come utilizzare tale integrat.
Potrebbe qualcuno indicarmi quale libreria usare dove reperirla e come gestirlo, possibilmente con esempi pratici?
Spero di non aver iniziato un post gìá aperto, nel qual caso mi potreste linkare la pagina, grazie.
Perchè se digito su google pca9544 arduino, la prima risposta, Questa , spiega il funzionamento e da' dei Driver ed esempi per Arduino !!
>bravi570: ... leggo dalla tua presentazione che mastichi poco inglese, ma ... purtroppo, come avrai già avuto modo di constatare, in questo settore il 95% delle cose che trovi è SOLO in inglese, quindi ... forza e coraggio, e ... "Google Translator"
Guglielmo
P.S.: Poi magari farsi un corsetto, anche di quelli on-line, di Inglese, può essere utile ...
Vi ringrazio per la Vs gentilezza per avermi ascoltato e consigliato spero di riuscire nel mio intento.
P.s per le lingue straniere ho alcune difficoltà dopo aver studiato per anni francese (all'epoca bene e con piacere) e tedesco (male e svogliato) per fortuna google già mi dà un buon aiuto, comunque bando alle chiacchiere e nuovamente grazie.
bravi570:
per le lingue straniere ho alcune difficoltà dopo aver studiato per anni francese (all'epoca bene e con piacere)
[OFF-TOPIC]
... anche io ... e molto bene, ma poi, ob torto collo, l'inglese me lo sono dovuto imparare
[/OFF-TOPIC]
Guglielmo