Aumentare potenza motor shield adafruit

Attualmente comando una macchinina telecomandata nikko (2 motori DC) con un motor shield adafruit, assemblato con i componenti di base (2xL293D da 600mA e 1.2A picco)

sul sito ufficiale danno come possibile la sostituzione con i SN754410 da 1A e 2A come picco, solo che c'è scritto questo:

On using the SN754410: Some people use the SN754410 motor driver chip because it is pin-compatible, has output diodes and can provide 1A per motor, 2A peak. After careful reading of the datasheet and discussion with TI tech support and power engineers it appears that the output diodes were designed for ESD protection only and that using them as kickback-protection is a hack and not guaranteed for performance. For that reason the kit does not come with the SN754410 and instead uses the L293D with integrated kickback-protection diodes. If you're willing to risk it, and need the extra currrent, feel free to buy SN754410's and replace the provided chips.

non lo capisco, in pratica ai SN754410 manca qualche protezione? grazie :)

matti157: non lo capisco, in pratica ai SN754410 manca qualche protezione? grazie :)

Significa che gli SN754410 hanno dei diodi di protezione a scopo primario ESD (scariche elettrostatiche), sebbene funzionano anche come diodi di protezione per piccoli carichi induttivi non è consigliabile affidarsi solo a loro per i grossi carichi induttivi come un motore che consuma 1A.

In pratica mi dicono che è una modifica da non fare quindi :( e sostituirlo con il motor shield ufficiale di Arduino che supporta i motori da 1A?

:)

matti157: In pratica mi dicono che è una modifica da non fare quindi :( e sostituirlo con il motor shield ufficiale di Arduino che supporta i motori da 1A?

Significa che dovresti aggiungere dei diodi esterni. Ciao Uwe

uwefed:

matti157: In pratica mi dicono che è una modifica da non fare quindi :( e sostituirlo con il motor shield ufficiale di Arduino che supporta i motori da 1A?

Significa che dovresti aggiungere dei diodi esterni. Ciao Uwe

capito!! :grin: direi che per evitare di dissaldare piastre varie mi prendo lo shield di arduino :grin: :grin:

ma nooooo, basta che comperi altri due l293 e gli metti sopra gli altri due esistenti, così puoi aumentare la potenza a circa 1A

cece99: ma nooooo, basta che comperi altri due l293 e gli metti sopra gli altri due esistenti, così puoi aumentare la potenza a circa 1A

si si l'ho letto del piggiback :grin: solo che sopra il motor shield ho un proto shield e non mi sta un tubo

cece99: ma nooooo, basta che comperi altri due l293 e gli metti sopra gli altri due esistenti, così puoi aumentare la potenza a circa 1A

Assolutamente no, non è possibile mettere in parallelo due, o più, L293, il risultato è una bella frittata. Solo il L298 consente di mettere in parallelo i due ponti interni per ottenerne uno con corrente quasi doppia, però anche per il 298 non è possibile mettere in parallelo più ic.

astrobeed:

Assolutamente no, non è possibile mettere in parallelo due, o più, L293, il risultato è una bella frittata. Solo il L298 consente di mettere in parallelo i due ponti interni per ottenerne uno con corrente quasi doppia, però anche per il 298 non è possibile mettere in parallelo più ic.

secondo me non sai cosa stai dicendo, io ho comprato un motorshield con i suddetti chip e nelle istruzioni c'era scritto chiaro e tondo che era possibile aggiungere un ic sopra quello esistente. ciaooo

cece99: secondo me non sai cosa stai dicendo, io ho comprato un motorshield con i suddetti chip e nelle istruzioni c'era scritto chiaro e tondo che era possibile aggiungere un ic sopra quello esistente.

Chi è il "furbone" che produce questa shield ? Per tua informazione ha scritto una cavolata colossale nelle istruzioni.

astrobeed:

cece99: secondo me non sai cosa stai dicendo, io ho comprato un motorshield con i suddetti chip e nelle istruzioni c'era scritto chiaro e tondo che era possibile aggiungere un ic sopra quello esistente.

Chi è il "furbone" che produce questa shield ? Per tua informazione ha scritto una cavolata colossale nelle istruzioni.

+1 sì, sarebbe ora davvero interessante poter leggere queste istruzioni e scrivere due parole all'autore. Cesare, puoi gentilmente postare il link din questa scheda e meglio ancora un pdf con lo schema elettrico ed il manuale?

[quote author=Michele Menniti link=topic=119626.msg902492#msg902492 date=1345808060]

astrobeed:

+1 sì, sarebbe ora davvero interessante poter leggere queste istruzioni e scrivere due parole all'autore. Cesare, puoi gentilmente postare il link din questa scheda e meglio ancora un pdf con lo schema elettrico ed il manuale? [/quote]

guardate, anhe io ho il sddetto shield (pagato 5,60euro che sono moolto pochi...) è prodoto da ladyada, qui potete trovare il documento ''incriminato'' www.ladyada.net/make/mshield/use.html . spero che possa essere utile!! ciaooooo

cece99: è prodoto da ladyada, qui potete trovare il documento ''incriminato'' www.ladyada.net/make/mshield/use.html .

Visto e confermo che si tratta di una asinata bella grossa.