Aumentare raggio d'azione trasmettitore 433Mhz

Salve a tutti,

vorrei aumentare il raggio d'azione di un trasmettitore cinese da 433Mhz (quelli da 4 euro che si trovano ovunque).

Come ben sappiamo il lambda/quarti per la frequenza di 433Mhz e' di 17cm. Ma aumentando fino a 25cm circa ho prestazioni migliori.
Pensate che lasciando la lunghezza pari al lambda cioe' circa 69cm avro' prestazioni migliori?
Sono dubbioso anche sulla forma dell'antenna. Non capisco quale mi dia esattamente piu prestazioni.

C'e' un modo per 'amplificare' il segnale aumentando con qualche piccolo circuitino oltre che agire solo sull'antenna?

Quella a forma di T sembra andare meglio anche se sfora i 17cm:

La potenza di trasmissione é limitata, sia dal circuito che dalla legge. Anche per garantire che Piú trasmetttitori possano funzionare in contemporanea in diversi punti.

Puoi usare un antenna direzionale che emana la potenza di trasmissione non a 360° spaziali ma in un cono piú ridotto. Una antenna tipica di questo tipo sono i Yaghi della televisione o quelle satellitari. Ma in questo caso la legge dice che devi diminuire la potenza di trasmissione per stare sotto un limite.

Ciao Uwe

uwefed:
La potenza di trasmissione é limitata, sia dal circuito che dalla legge. Anche per garantire che Piú trasmetttitori possano funzionare in contemporanea in diversi punti.

Puoi usare un antenna direzionale che emana la potenza di trasmissione non a 360° spaziali ma in un cono piú ridotto. Una antenna tipica di questo tipo sono i Yaghi della televisione o quelle satellitari. Ma in questo caso la legge dice che devi diminuire la potenza di trasmissione per stare sotto un limite.

Ciao Uwe

ammazza le antenne Yaghi sono enormi.
Quindi collegandole al circuitino aumenta la distanza.

Non capisco perche non si puo aumentare per legge, dopo tutto se nel mio capannone devo trasmettere a lunga distanza non ci sono altre apparecchiature. Abitando anche in campagna poi...

@tony, ti rispondo qui, avevi capito bene, inutile quotare il msg precedente. Ora però stai continuando a quotare. :slight_smile:

@nid scusa abitudine non ricapitera'!

Il mio trasmettitore e' il seguente:

Modello: MX-FS-03V
Portata: 20-200m (cosi c'e' scritto ma non e' vero)
Tensione di alimentazione: da 3,5Vdc a 12Vdc
Modulazione: AM
Codifica: ASK / OOK
Velocità di trasmissione: 4 KB/s (c.a. 10kbps)
Potenza: 10mW
Frequenza di trasmissione: 433,92 Mhz
Dimensioni: 19x19 mm

quale sarebbe la configurazione con l'antenna ottimale per legge e non?
quale sarebbe la distanza massima con antenna direzionale e non per il sistema per legge e non?

Esistono antennine fabbricate espressamente per la frequenza che usi, basta collegarle alla presa antenna del tuo tx ed ottieni prestazioni molto valide. Peraltro in genere hanno anche uno spezzone di cavetto schermato pronto per la saldatura.