Aumentare Tensione Arduino [5V --> 12V]

Ciao a tutti! :wink:

sto facendo un piccolo progettino con la scheda "Arduino Uno R3"
in cui uso un sensore di pressione e un display LED ma mi sono resa conto che la tensione fornita da arduino non mi è sufficiente.

Dai datasheets dei due componenti vedo che:
SENSORE:
Supply Voltage: Vmin/Vtyp/Vmax = 4.75V/5.00V/5.25V
DISPLAY:
Supply Voltage: Vmin/Vtyp/Vmax = 2.4V/3.3-5V/5.5V

qualcuno sa spiegarmi come potrei aumentare la tensione in uscita da Arduino da 5V a 12V? :astonished:

Grazie mille!

Alimentando esternamente tramite il power jack con un adattatore da 12V e collegando l'elettronica interessata con il pin Vin. Ho fatto questo collegamento alcuni giorni fa per alimentare un motore.

Grazie mille! power jack con un adattatore da 12V = alimentatore da 12V?
deve essere un alimentatore stabilizzato?
hai per caso un modello da consigliarmi?

grazie mille

Ciao Dany,
Posso chiederti come hai dedotto che la tensione non sia sufficiente?
Arduino ha dei pin di alimentazione sia per i 5V che per i 3.3V.
Da quello che scrivi l'LCD necessita indifferentemente dei 3.3V o 5V, mentre il sensore richiede i 5V.

Non è che hai bisogno di una corrente maggiore di quella erogabile dai pin di Arduino (magari per il sensore... Normalmente gli LCD funzionano tranquillamente)?

Puoi postare il link al datasheet dei componenti o dirci quali sono?

Attenzione che la Vmax dei due componenti è 5.25V e 5.5V. Se li connetti ai 12V rischi di danneggiarli.

Ciao,
Daniele

Ciao Daniele,

diciamo che leggendo qua e là, l'idea che mi ero fatta è che fosse un problema di tensione :frowning:
ho provato a collegare il sensore ai 5V e il diplay LED ai 3.3V ma non funziona! Se testo separatamente il sensore e il display tutto funziona alla grande. Sembra insomma che la domanda (di corrente a questo punto) sia maggiore di quanto Arduino possa offrire.

qui di seguito il datasheet del sensore:
www.freescale.com/files/sensors/doc/data_sheet/MPX5050.pdf?

e qui il datasheet del display:

Ciao,
Daniela

Da quanto leggo io la somma di corrente richiesta da entrambi non supera i 30mA, a mio parere stanno andando in conflitto tra loro il sensore ed il display, quindi non hai problemi né di corrente né di tensione; potresti postare uno schema dei collegamenti che hai fatto?
P.es. se stai lavorando su bus I2C hai controllato che abbiano indirizzi differenti? Hai messo le R di pull-up sulle due linee dati?

Ottimo! allora comincerò a debuggare come si deve.

@Michele Menniti :
Non sto lavorando su bus I2C..non appena riesco vi mando lo schema dei collegamenti fatti.
Hai per caso qualche suggerimento da darmi a riguardo?

Intanto grazie mille e scusatemi per le domande molto "banali" ma sono una neofita del genere. :slight_smile:

dany1281:
sto facendo un piccolo progettino con la scheda "Arduino Uno R3"
in cui uso un sensore di pressione e un display LED ma mi sono resa conto che la tensione fornita da arduino non mi è sufficiente.

Potresti anche specificare meglio quale problema si manifesta (il motivo che ti ha portato a pensare ad una tensione insufficiente) ?

dany1281:
Non sto lavorando su bus I2C..non appena riesco vi mando lo schema dei collegamenti fatti.
Hai per caso qualche suggerimento da darmi a riguardo?

magari sì, vediamo lo schema, poi magari controlliamo pure lo sketch.

PS: La domanda che ti ha posto nid è importante...