aumentare uscite digitali con 74HC595

salve

vorrei aumentare le uscite digitali da utilizzare come attivazione/disattivazione dei rele ma ho dei dubbi

se io vado attivare per esempio uscita 1 del 74HC595 inviando con shiftOut 0b00000001 e successivamente con un altro shiftOut in un altra riga attivare la seconda uscita ma senza modificare lo stato della prima

è possibile?

grazie

birrohgt:
io vado attivare per esempio uscita 1 del 74HC165 inviando con shiftOut 0b00000001 e successivamente con un altro shiftOut in un altra riga attivare la seconda uscita ma senza modificare lo stato della prima è possibile?

Certo che si, ma devi usare una variabile appoggio di cui modifichi i singoli bit, e con shiftOut trasmetti quella variabile.

Claudio_FF:
Certo che si, ma devi usare una variabile appoggio di cui modifichi i singoli bit, e con shiftOut trasmetti quella variabile.

quindi usando un bitWrite su una variabile ti tipo byte setto quel bit che mi interessa

esempio

byte  dato = 0x0;

bitWrite (dato, 0, 1); \\setto uscita 0 a 1

O lo fai direttamente senza usare la funzione:

dato |= 0b00010000;  //  setta il bit 4

dato &= 0b11111001;  //  resetta i bit 2 e 1

dato ^= 0b01100001;  //  inverte i bit 6, 5 e 0

...operazioni che probabilmente durano meno di 300ns

se utilizzo un arduino con uscite a 3.3 tipo arduino due e alimento il 74hc165 a 5 volt creo problemi ad arduino??

birrohgt:
se utilizzo un arduino con uscite a 3.3v tipo arduino due e alimento il 74hc165 a 5 volt creo problemi ad arduino??

qualcuno mi sa rispondere? grazie

Guardando il data sheet vedo che l'integrato può lavorare anche a 3,3 volt.
Non crei problemi a Arduino se alimenti l'integrato a 5v ma potrebbe non funzionare bene. Se lo alimenti a 4,5 volt, il livello HI lui se lo aspetta a 3,15 quindi mi immagino che se lo alimenti a 5, voglia quantomeno tutti i 3,3 volt.
Ma se, per problemi di alimentazione, dovessero essere solo 3,2 o 3,1 volt? Non si attiverebbe l'uscita...

Tra l'altro il 74165 serve per aumentare gli ingressi, non le uscite :confused:
Probabilmente intende il 74595?

Vero, non ci avevo fatto caso. Comunque il data sheet del 74HC595 dice le stesse cose sull'alimentazione.

si scusate ho scritto male sto usando un 74HC595

steve-cr:
Guardando il data sheet vedo che l'integrato può lavorare anche a 3,3 volt.
Non crei problemi a Arduino se alimenti l'integrato a 5v ma potrebbe non funzionare bene. Se lo alimenti a 4,5 volt, il livello HI lui se lo aspetta a 3,15 quindi mi immagino che se lo alimenti a 5, voglia quantomeno tutti i 3,3 volt.
Ma se, per problemi di alimentazione, dovessero essere solo 3,2 o 3,1 volt? Non si attiverebbe l'uscita...

allora meglio che lo alimento a 3.3v