Aumentare volume buzzer

Ciao, io ho un buzzer passivo collegato ad Arduino nano. Gli ho impostato il suono che voglio ma lo vorrei ad un volume più alto, come posso fare?
L unica cosa che riesco a fare è aumentare il tono, ma così diventa fastidioso.
Grazie

Puoi provare ad aumentare leggermente il voltaggio che gli dai, ma se vuoi un cambiamento significativo devi comprare un buzzer specifico per il volume che desideri

TimoFran:
Puoi provare ad aumentare leggermente il voltaggio che gli dai, ma se vuoi un cambiamento significativo devi comprare un buzzer specifico per il volume che desideri

Però il voltaggio di uscita di Arduino è fisso

Sì. Devi interporre un transistor NPN per comandare il buzzer e alimentarlo a 12V, come comanderesti un motorino a 12V. Stesso circuito.

Ciao,
P.

Secondo me meglio se togli il piezo ed usi un altoparlantino, per amplificare un minimo il suono ovviamente con un transistor NPN (basta anche un 2N2222 che trovi in dotazione praticamente in tutti i kit Arduino) più un paio di resistenze ed al massimo anche un condensatorino.
Se cerchi in rete "arduino altoparlante transistor" trovi svariati schemini di esempio.

docdoc:
Secondo me meglio se togli il piezo ed usi un altoparlantino, per amplificare un minimo il suono ovviamente con un transistor NPN (basta anche un 2N2222 che trovi in dotazione praticamente in tutti i kit Arduino) più un paio di resistenze ed al massimo anche un condensatorino.
Se cerchi in rete "arduino altoparlante transistor" trovi svariati schemini di esempio.

Ho messo il buzzer perché è quello che ho in casa e volevo una soluzione semplice.
L'altoparlante con che caratteristiche devo cercarlo?
Anche per i transistor non saprei... Ci sono mille tipi

Altoparlante 8 Ohm 0,5 oppure 1W. Tipo questo oppure questo.

Ciao,
P..

pgiagno:
Altoparlante 8 Ohm 0,5 oppure 1W. Tipo questo oppure questo.

Ciao,
P..

Ok grazie.. Intanto se volessi provare la tua soluzione del buzzer con transistor, che codice di transistor mi serve?

acuplush:
Ok grazie.. Intanto se volessi provare la tua soluzione del buzzer con transistor, che codice di transistor mi serve?

Va bene un 2n2222, e come ti hanno detto lo schema lo trovi in rete.

acuplush:
L'altoparlante con che caratteristiche devo cercarlo?

Come ti hanno già scritto, un classico 8 Ohm, ma puoi anche recuperarlo da qualche vecchio apparecchio magari in disuso o non più funzionante (es. una vecchia radio, o da qualche piccola e vecchia cassa per PC, un vecchio PC...).

Anche per i transistor non saprei... Ci sono mille tipi

L'ho scritto, va bene qualsiasi NPN, e l'esempio è il classico 2N2222 (se hai acquistato uno starter kit, nel 99% di quelli che ho visto c'è sempre qualche 2N2222).

La capsule piezoelettriche suonano forte se il segnale fornito è alla loro frequenza di risonanza, tra i 4 e i 5kHz.

Datman:
La capsule piezoelettriche suonano forte se il segnale fornito è alla loro frequenza di risonanza, tra i 4 e i 5kHz.

Vero, ma se è per questo funzionano bene anche se le metti su una superficie in grado di vibrare o, meglio, in una scatolina... :wink:

Tanto è vero che da sempre ricordo esistono i tweeter piezo, tipo [questi](http://La capsule piezoelettriche suonano forte se il segnale fornito è alla loro frequenza di risonanza, tra i 4 e i 5kHz.)

Se e' una capsula e non un dischetto (cioe' se e' chiusa con un forellino per l'uscita del suono), c'e' un trucchetto ch puo dare un po di udibilita' in piu ... prendere un pezzetto di plastica rigida piatto e metterlo davanti al foro di uscita, a qualche millimetro di distanza (senza ovviamente chiudere il foro :D) ... se si provano diverse distanze, si puo trovare quella per cui il sistema entra in risonanza, si sente dall'aumento del volume apparente ... secondo la distanza e la grandezza della capsula e della plastica, potrebbe arrivare anche quasi al doppio dell'originale ... :wink: