auto radiocomandata NON HA potenza

ho collegato i motori ad un l932d pero non ha potenza come mai?
a vuoto va veloce ma quando la metto a terra va molto lenta o nn gira
i motori sono alimentati da una batteria esterna
se collego i motori alla batteria vanno veloci e sono potenti perche?
tt controllato con arduino

penso che usi il L293D.
Sui transistori d' uscita perdi ca 2V Questo potrebbe bastare perché il motore non riceva abbastanza tensione per funzionare sotto carico. Usa una tensione piú alta.
Ciao Uwe

sI HO SBAGLIATO A SCRIVERE l293d il motore che uso è 6v io glie ne do 9 in alcuni schemi ce anche il condensatore conviene metterlo se si dove ? grz

I motori sono ben proporzionati?

l auto era gia fatta la compro mio padre 6-7 anni fa è sempre andata bene e come questa http://www.adslurp.com/it/vendo-gig-nikko-big-hawg-versione-car-crusher-fantastico-truck-vin-asti-10000009499it.html quindi credo che siano proporzionati

chi risponde?

Intanto, cerca di avere un poca di pazienza, la gente lavora, segue la famiglia etc.. tanto poi ti si risponde comunque, basta pazientare XD

In questa macchinina avevi il problema descritto qui ? l293d scalda molto - Hardware - Arduino Forum
L'hai risolto ? non credi che probabilmente il fatto che L293 non ce la faccia sia correlato al fatto che la macchinina non corre ? :roll_eyes:

michaelferrara:
l è sempre andata bene e come questa http://www.adslurp.com/it/vendo-gig-nikko-big-hawg-versione-car-crusher-fantastico-truck-vin-asti-10000009499it.html quindi credo che siano proporzionati

Quei motori richiedono tranquillamente fino a 3-4 Ampere, te lo scordi di farli funzionare, sotto carico, con un L293 e una batteria da 9V.
Come minimo devi usare un L298 per ogni motore, mettendo in parallelo i due ponti, e una batteria LiPo da 7.4 Volt (2S) da modellismo, oppure un pacco 8 celle NiMh, sempre da modellismo perché quelle che prendi al brico non riescono a fornire elevate correnti.

la batteria è originale dei motori non è la batteria da 9v duracell ma una batterai ni_cd molto potente il problema ce lho con il motore dietro che è molto potente mentre quello avanti è una specie di servo. pero forse ho capito il problema ho fatto una piccola basetta millefori per l293 con lo zoccolo e mentre provavo a far girare il motore ho premuto sull integrato il la macchina è partita con tt i fili :fearful: ho rimontato tt è ho notato che l integerato era caldissimo infatti la seconda prova l ho niente si muoveva l293 bruciato. vi chiedo esiste un integrato che resista a 2 ampere che abbia la stessa piedinatura o usando sempre l293 con dei mosfet?( la scheda originale della macchina ha 4 mofset e un integrato uguale come forma al l293 pero senza alcuna scritta)
scusate l imapazienza ma ho una fratello piccolo che gira per casa e quando vede la macchina sulla scrivania stacca tt i fili ]:smiley: :0

No.
L’unico integrato che io conosco con la stessa piedinatura dell 293 sopporta 1A ed è comunque poco, ti serve come ha detto astro un L298 collegato a ponte doppio, o parallelo che dir si voglia.

ma quanti motori gestisce l298?

Due da 2A ciascuno (1.8A per canale sarebbe l'ideale). Ma a te servono entrambi i canali per pilotare il motore che fornisce la trazione

e come si dovrebbero fare i collegamenti ? pero nnn riesco a capire perche sulla scheda originale cè un piccolo integrato a 16 piedini e 4 mosfet per controllare quel motore l integrato credo che sia un l293 boo

Quei quattro mosfet sono il ponte H che pilotava il motore in precedenza, l'integrato che te vedi di solito serve per la decodifica del segnale radio che arriva dal telecomando ma senza una foto è difficile risponderti con più precisione.

ecco la scheda vecchia ma i collegamenti ?

Di quella scheda mi sa che non te ne fai nulla, lo schema base per l298 è questo :

bada però che sono 4A totali e non 8 come scrivono all'inizio

una cosa come quasta andrebbe bene ? http://www.ebay.it/itm/151033293530?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 basta millefori . poi 4 ampere bastano è solo il motore dietro che assorbe quello davanti è come un servo

Si !
Poi con questo piloti il motore grosso con il tuo l293 piloti il motorino dello sterzo

non posso comandare entrambi i motori solo con questo ?
il motore avanti e quello piccolo questo Google Drive: Sign-in nn ce la fa ad alimentarli entrambi?

no.
Non hai capito forse il concetto L298 ti serve tutto e da solo per alimentare il motore per la trazione, forse è addirittura troppo poco. per pilotare il motorino davanti ti serve un altro ponte H.

Sennò ti prendi un ponte H da 10-20A su due canali e con uno piloti il motore della trazione e con l'altro piloti lo sterzo, un ponte di questi costa 30-40 euro ed è a dir poco sprecato per quest applicazione.