ciao sono lorenzo e vorrei chiedervi dei consigli per la mia tesina di maturità. ho avuto sempre problemi con i forum e non sono sicuro che questa sia la categoria giusta.
Per l'esame di maturità avrei deciso di portare un'auto radiocomandata, avrei deciso di usare un telaio fatto in casa e usare un modulo xbee per poterlo comandare, se possibile. la mia idea di auto una trazione su tutte le ruote (4x4) e tutte sterzanti e sullo stile fuoristrada, ma i dubbi sono parecchi: che motori posso usare sia per il movimento che per lo sterzo(un servo va bene?) quanti motori devo usare? di che batteria ho bisogno? basta Arduino UNO? grazie e scusate se la categoria è sbagliata.
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Ti ho cancellato le altre 2 discussioni che hai aperto a giro sul forum. Il cross-post è VIETATO.
Così come devi usare l'inglese se vuoi postare nella sezione internazionale e l'italiano solo se vuoi farlo qui nella sezione italiana.
lory96:
la mia idea di auto una trazione su tutte le ruote (4x4)
1 motore=>2 pin pwm
lory96:
tutte sterzanti
Cioè sterzanti sia sull'asse anteriore che sul posteriore indipendentemente?
2 servo==>4 pin (non necessariamente pwm)
lory96:
sullo stile fuoristrada
Mai visto un fuoristrada con tutte le ruote sterzanti ma sarebbe sicuramente interessante XD
lory96:
che motori posso usare sia per il movimento che per lo sterzo(un servo va bene?) quanti motori devo usare? di che batteria ho bisogno?
Per il motore di trazione io andrei su un semplice ed economico brushed, per lo sterzo se tutte le ruote devono essere sterzanti indipendentemente non ti basta un servo. Per la batteria una qualsiasi batteria ricaricabile con voltaggio opportuno (dipende dai motori).
lory96:
arduino UNO basta?
Questo è fatto con arduino UNO:
povero arduino UNO... razzista!
Qualcuno mi corregga se ho detto qualche c*****a
Potresti costruire un telaio dove monti 4 motori (con motoriduttore) solidali alle ruote.
Il gruppo ruota/motoriduttore lo monti su un telaietto ausiliario mosso da un servo.
Ti serviranno 4 servi per creare le 4 ruote indipendenti.
Tipo questo ma con le ruote sterzanti
--> 4WD Arduino Sonar and IR Robot 2 Test Run - YouTube
--> 4wd - four wheel drive arduino smart car robot platform - YouTube
Mgiaco:
1 motore=>2 pin pwm
1 motore = 1 pin pwm
1 servo = 1 pin qualunque
Mai visto un fuoristrada con tutte le ruote sterzanti
Nel mondo del modellismo RC non è una cosa insolita, sopratutto su i Rock Crawler dove le quattro ruote sterzanti sono un must.
Sulle auto vere è un optional costoso, esiste anche sulle normali auto da strada, p.e. la Honda Prelude 4WS.
mi scuso per gli altri post
http://blog.andreaventuri.it/arduino/arduino-lego-robot-evita-ostacoli-obstacle-avoidance-robot/
http://blog.andreaventuri.it/arduino/arduino-android-bluetooth-costruire-un-auto-telecomandata/
cosa ne pensate di questa? avete qualche idea per fare lo sterzo?(la parte meccanica)
pensate che alla fiera dell'elettronica(domenica a forli) possa trovare tutto il necessario?
astrobeed:
1 motore = 1 pin pwm
1 servo = 1 pin qualunque
Ma se devi fare avanti/indietro/fermo con ponte H non servono mica 2 pin pwm? Esiste un altro modo? Interessato
Idem per il servo, probabilmente sbaglio ma sono su questo forum per imparare quindi sei moralmente obbligato a spiegarmi ahaha
astrobeed:
Nel mondo del modellismo RC non è una cosa insolita, sopratutto su i Rock Crawler dove le quattro ruote sterzanti sono un must.
Sulle auto vere è un optional costoso, esiste anche sulle normali auto da strada, p.e. la Honda Prelude 4WS.
Sui modellini non sapevo fossero comuni, wow!
Sulle auto sì, anche la Renault Laguna ce le ha