Auto rc 4wd, motori e componenti

Buona sera a tutti ! Come da titolo vorrei chiedervi informazioni e consigli per la realizzazione di un rover...So che sembra un' idea pazza ma si parla di un piccolo progettino da realizzare con arduino uno...pensavo di realizzare una struttura simile a questa.

Con pezzi di vario tipo ossia barrette , pezzi del meccano , piastrine forate ecc non dovrebbe essere un problema realizzarlo, infatti le domande che vi pongo sono le seguenti :

1. Che motori usare?Di che potenza?

2)Problema principale...Ho cercato per due pomeriggi di fila come attaccare la "barrettina" del motore elettrico classico dc (quella che gira diciamo...Scusate non conosco termini specifici ) alla ruota. Mistero. Non ne ho la più pallida idea e vi prego di illuminarmi.Ho cercato ingranaggi e un sacco di altre cose ma nessuno mi ha chiarito le idee.

3)Ho cercato su diversi siti di elettronica delle ruote per realizzare questo pregetto. Mistero2. Dove posso trovare delle ruote da fuori strada ,non lisce quindi, di dimensioni decenti ?( 13,14,15 cm per intenderci ) Ovviamente che si possano attaccare a un tipo di motore che voi gentilmente mi consiglierete!! ; D ; D

L' idea sarebbe di realizzare questo mezzo, e pilotarlo tramite modulo bluetooth hc 05 (da android) ...Per iniziare mi basterebbe questo!

Credo che la cosa migliore sia vedere venditori di modellismo.
Probabilmente @Astro (un utente esperto) ti consiglierebbe di guardare questo sito: http://www.jonathan.it/

Partire con qualcosa di già pronto (come chassis+motori) ?
http://www.ebay.it/itm/321098840228?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Ti ringrazio moltissimo perché sei stato l unico che mi ha risposto a questa particolare domanda...
Ho trovato cose interessanti riguardo
" chassis + motori " e mi informerò meglio...Perdona la mia insistenza ma vorrei davvero capire come attaccare un motore elettrico a una ruota..Perche questo mi permetterebbe di realizzare qualsiasi struttura con n ruote di una certa grandezza con motori di una certa potenza ecc...
Attendo risposte

nid69ita:
Credo che la cosa migliore sia vedere venditori di modellismo.
Probabilmente @Astro (un utente esperto) ti consiglierebbe di guardare questo sito: http://www.jonathan.it/

In questo caso Jonathan è poco d'aiuto, basta guardare su Robot Italy alla voce "meccanica e materiali" dove trova sia i mozzi che le ruote, poi nella sezione motoriduttori per i motori.

Ottimo sito ho visto un po di pezzi...Comunque ho trovato un ottimo chassis qui ...

http://www.rfelettronica.com/store/kit-4wd-smart-robot-auto-chassis-con-4-motori-per-arduino.html

So che la via piu semplice sarebbe comprarlo , ( non costa nemmeno tanto )...Motivo per cui non mi sembra impossibile da realizzare...Ma i miei problemi rimangono sempre dove trovare le ruote da fuori strada ( sul sito ce né solo 1 tipo) avendo la possibilita di scegliere le dimensioni , e come capire se e possibile attaccarle ad un determinato tipo di motore..es questo

superardu2014:
Ma i miei problemi rimangono sempre dove trovare le ruote da fuori strada ( sul sito ce né solo 1 tipo) avendo la possibilita di scegliere le dimensioni , e come capire se e possibile attaccarle ad un determinato tipo di motore..es questo

Prima di correre è necessario imparare a camminare e tu non stai nemmeno gattonando :slight_smile:

http://www.robot-domestici.it/joomla/components/com_virtuemart/shop_image/product/MOTORE_16200_rpm_4c9b715869d43.jpg

Non puoi collegare direttamente una ruota ad un motore elettrico senza metterci in mezzo un riduttore di giri, devi prendere un motoriduttore e quasi tutti hanno assi d'uscita da 4-6-8 mm per i quali trovi sia i mozzi circolari universali oppure quelli con esagono da 12 mm sul quale è possibile inserire svariati tipi di ruote per auto RC.
Attenzione che le ruote possono costare di più tutto il rover, p.e. io ho appena ordinato queste per un robot outdoor che sto iniziando a realizzare.

Hai ragioneeeee :cry: :cry: :cry:

Avresti un po' di pazienza e voglia per spiegarmi dettagliatamente come si può fare ??? Magari utilizzando link e facendo degli esempi... Te ne sarei davvero grato perchè ho cercato su internet come diavolo fare ma non ho trovato mezza guida... Probabilmente scrivo in modo sbagliato , non saprei , sono qui per questo !! Partiamo dal presupposto che ho il mio bel motore e la mia bella ruota...Che pezzi mi servono ? Con che caratteristiche ?
Scusa ma sono prorpio alle prime armi da come hai notato :grinning: :grinning: :grinning:

astrobeed:
... io ho appena ordinato queste ...

:money_mouth_face: :money_mouth_face: :money_mouth_face:

Te le placcano in platino, per quel prezzo ? ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Prima di tutto spiega bene cosa vuoi realizzare, incluse dimensioni, massa, prestazioni desiderate, poi vediamo se è possibile farlo senza spendere un capitale e quali materiali prendere.

Etemenanki:
Te le placcano in platino, per quel prezzo ? ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Sono in plastica, però sono gonfiabili con la pompa in dotazione :grin:

Ahahaha si in effetti quelle ruote hanno un prezzo allucinante ahah :astonished:

Allora vorrei realizzare un mezzo di lunghezza totale di circa 40-50 cm di lunghezza e 25 circa di larghezza...se possibile la vorrei fare leggermente rialzata sotto ma non è fondamentale... Giusto per dare l idea di un fuori strada... Massa dirlo così non saprei ma non ho assolutamente bisogno di grandi prestazioni... Non devo fare gare ma devo semplicemente farlo muovere (Non una lumaca eh...Ma non ho assolutamente pretese sulle prestazioni)... Sono ben accette idee di chiunque su scelta di materiali motori insomma qualsiasi cosa ! Per il prezzo non saprei perchè non ne ho davvero idea ma se riesco col vostro aiuto a realizzare un bel progettino penso che un po' alla volta prenderò tutto il necessario :wink:

p.s. un telaio così sarebbe fantastico

superardu2014:
Per il prezzo non saprei perchè non ne ho davvero idea ma se riesco col vostro aiuto a realizzare un bel progettino penso che un po' alla volta prenderò tutto il necessario :wink:
p.s. un telaio così sarebbe fantastico

L'Axemblo 4WD, ma anche il 6WD, è opera dell'amico Damiano, ora ha smesso di realizzarli perché si è dato al mondo dei videogames su iPhone, nel senso che li realizza per venderli, ha ceduto tutto a Robot Domestici.
Autocostruirsi una cosa simile non è impossibile, però non pensare di spendere molto di meno, solo per i motori ci vogliono oltre 100 Euro, inoltre serve una discreta attrezzatura meccanica e l'abilità per usarla.
Io preso questo telaio che è ottimo per l'outdoor, le ruote sono per lui dato quelle di serie sono decisamente scarse, come puoi vedere costicchia e non è nemmeno tanto tenuto conto che è totalmente in lega di alluminio, tutti i movimenti su cuscinetti a sfere e gli ammortizzatori sono totalmente in metallo, poi ci devo mettere sopra altri 500-600 Euro di elettronica tra encoder per i motori, motion controller, sensori, sistema linux embedded, batterie, varie ed eventuali.
Alla fine un "giocattolo" come quello che vuoi realizzare, se fatto come si deve, costa tra i 500 e i 1000 Euro a seconda dell'elettronica montata sopra e la qualità della meccanica.
Per iniziare ti conviene stare sulle cose piccole, sopratutto solo indoor se non vuoi spendere molti soldi.

astrobeed:
Sono in plastica, però sono gonfiabili con la pompa in dotazione :grin:

Ah, te le fanno pagare a peso d'oro', e devi pure gonfiartele ... :stuck_out_tongue: :smiley: :smiling_imp: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Seriamente, mai pensato a degli "ibridi" ? ... ricordo che tempo fa avevo fatto un'esperimento con un cilindro di lamiera d'acciaio elastica rivestito con striscie di cinghia dentata in gomma (per fare il battistrada :stuck_out_tongue: :D) e delle lamine di acciaio flessibili sagomate a spirale come raggi, per un drone fuoristrada ... velocita' poca e un po troppe oscillazioni, ma per un prototipo inventato al volo non andavano troppo male, e si potrebbe migliorare ... e in piu, non corri il rischio di forare :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Etemenanki:
Seriamente, mai pensato a degli "ibridi" ?

Ne ho provate tante, con i robot mobili di "piccole" dimensioni non è facile trovare le ruote ideali, alla fine quelle commerciali per auto RC, e si trova veramente di tutto, sono le migliori.
Queste di G-Made hanno il grande pregio di essere realmente pneumatiche, non sono come quelle standard dove all'interno c'è della gomma spugna, posso gestire la pressione in funzione del carico, quel robot finito peserà quasi 8 kg e le ruote di serie non reggono tutto quel carico, anche i motori devo modificarli sostituendo il riduttore di giri di serie, asse su bronzina, con lo stesso modello ma con l'asse su doppio cuscinetto a sfere, altri 50 euro di riduttori :slight_smile:

astrobeed:
L'Axemblo 4WD, ma anche il 6WD, è opera dell'amico Damiano, ora ha smesso di realizzarli perché si è dato al mondo dei videogames su iPhone, nel senso che li realizza per venderli, ha ceduto tutto a Robot Domestici.
Autocostruirsi una cosa simile non è impossibile, però non pensare di spendere molto di meno, solo per i motori ci vogliono oltre 100 Euro, inoltre serve una discreta attrezzatura meccanica e l'abilità per usarla.
Io preso questo telaio che è ottimo per l'outdoor, le ruote sono per lui dato quelle di serie sono decisamente scarse, come puoi vedere costicchia e non è nemmeno tanto tenuto conto che è totalmente in lega di alluminio, tutti i movimenti su cuscinetti a sfere e gli ammortizzatori sono totalmente in metallo, poi ci devo mettere sopra altri 500-600 Euro di elettronica tra encoder per i motori, motion controller, sensori, sistema linux embedded, batterie, varie ed eventuali.
Alla fine un "giocattolo" come quello che vuoi realizzare, se fatto come si deve, costa tra i 500 e i 1000 Euro a seconda dell'elettronica montata sopra e la qualità della meccanica.
Per iniziare ti conviene stare sulle cose piccole, sopratutto solo indoor se non vuoi spendere molti soldi.

Ok i miei obiettivi da sognatore stanno un po' cambiando !!! Un ringraziamento sincero per il tempo a me dedicato.
Alla fine pensi sia meglio comprare un mezzo piccolino come e lavorarci sopra ??Io pensavo di utilizzare arduino UNO e investire qualche soldo provando ad autilizzare moduli bluetooth wifi e tutto ciò che trovo.. Mentre per esterno per realizzare un rover con il telaio che mi hai mandato nel link che Arduino dovrei utilizzare ?? Qual e la versione più indicata ??

ps. la realizzazione di qualcosa di simile ? Rimane sempre prob motore-ruote....in questo caso ruote qualsiasi