Autolivellamento

Ciao a tutti
sono nuovo del forum e magari quello che sto per chiedere è una banalità.
Come primo progetto forse è un po ambizioso , ma dovrei costruire un sistema di auto livellamento
con due servomotori .
Per il progetto ho comprato un arduino UNO con un accelerometro 3 assi mma7361 ( forse fin troppo ) e due servomotori .
In sostanza dovrei dovrei mantenere in bolla un asta grazie ai due servo che si dovranno posizionare correttamente mantenendo l'inclinazione di zero.
Ho provato ad usare le librerie dell'accelerometro trovate in rete ......con poco successo .
Non riesco ad ottenere nessun valore .....qualcuno di voi potrebbe passarmi qualche sketch che dall'ingresso analogico mi tramuta in gradi almeno un asse?
Poi per la parte dei servo dovrei arrangiarmi ....o almeno spero!

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Questo sensore ?

Hai i link alle librerie? Sicuro di aver collegato il sensore correttamente?

Questo è uno sketch per l'inclinometro.
Lo devi adattare al tuo sensore.
--> inclinometer/inclinometer.ino at master · camerontech/inclinometer · GitHub
Devi aggiungere i comandi per l'autolivellamento.

La libreria per il tuo sensore è qui --> https://code.google.com/p/mma7361-library/

Come ha detto Nid, controlla i collegamenti.

...innanzi tutto vi ringrazio per le risposte e l'interessamento!!!
il sensore è questo http://www.ebay.it/itm/Accelerometro-MMA7361-Arduino-drone-quadricottero-IMU-/121155652557 i collegamenti sono quelli in fondo alla pagina e idem la libreria che PaoloP ha prontamente postato :slight_smile:
Il problema è che non vedo variare nessun dato :frowning:
Anche con lo sketch di PaoloP

Questo esempio , con il monitor seriale invece del lcd sarebbe il top!!!!

.....

Lo sketch che ho postato non va bene per il tuo sensore. Lo devi adattare.
L'ho messo per darti uno spunto per calcolare i gradi di inclinazione usando la formula dell'arcotangente.

Grazie PaoloP , credo che
il mio sensore non sia molto diverso , ripeto credo.....se hai pazienza controlla anche te.
il monitor seriale infatti mi da dei valori ....ma non proprio coerenti con i movimenti ...incomincio a pensare che forse il mio accelerometro sia difettoso......lho provato in tutte le salse e non ho mai avuto valari consoni ai movimenti .
nessuno siè mai cimentato con un auto livellamento con questo sensore? o con un sensore differente ?