automazione apertura sportelli

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un neofita dell'elettronica e di arduino (ho imparato qualcosa attraverso lo starter kit) -vi chiedo quindi di portare pazienza per domande forse banali- ma me la cavo molto bene nella programmazione (quindi sketch inclusi).

Devo automatizzare l'apertura di 6 ante scorrevoli lontane circa 1 mt l'una dall'altra (totale distanza tra la prima e l'ultima 8 metri) con conseguente accensione di luce interna a led. Le ante pesano circa 3 kg e sono su binario con rotelle, immaginavo di utilizzare i seguenti elementi:

• n. 6 Nema 17 (per l'apertura)
  • n. 6 EasyDriver
  • n. 3 Arduino (quale "versione" consigliate?)
  • n. 6 relè
  • n. 6 alimentatori 12V 3A (uno per ogni EasyDriver)
  • n. 3 alimentatori 7V 1A (uno per ogni Arduino)

Intanto chiedo se i componenti indicati sono corretti, poi chiedo aiuto per poter "semplificare" se possibile in qualche modo questa specie di "centrale elettrica" di alimentatori e fili! :slight_smile:

Grazie a tutti

Perché usare degli stepper, quando con dei normali motoriduttori e relativi interruttori di finecorsa ottieni lo stesso effetto?

Questo, ad esempio, lavora a 12V ed ha una coppia di 0.5 kg.cm alla velocità di 40 rpm, assorbendo solo 50mA sotto carico, ma ce ne sono di più potenti:

Con i motoriduttori puoi usare dei semplici ponte H per l'inversione di rotazione e controllo PWM della velocità (3 pin di Arduino per motore):

Sei motori necessitano di 6x3 = 18 uscite digitali, più 6x2 = 12 ingressi digitali per i finecorsa: ci vuole un solo Arduino MEGA.

L'alimentazione di Arduino puoi farla con un alimentatore da 9V 1A, mentre quella dei motori con un unico alimentatore da 12V 2A o più.

ondertol:
Buongiorno a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Grazie Cyberhs,
ci ho messo un po' ma ho studiato quanto mi hai suggerito: