AVR a basso costo

Ciao,
dopo qualche settimana di inattività, ho scoperto che i miei 2 atmega hanno perso il boot loader.............
argh! :cry:
ora devo riuppare il boot loader, ma non ho un'AVR. Conoscete qualche modello a basso costo o un metodo per farselo da se?

Ciao, stranissimo che gli atmega si sono persi il bootloader, uno può succedere (?!?) ma due addirittura…
Prova a leggere alcuni post sotto il tuo, c’è un post interessante di Calamaro che…
:wink:

Cavolo proprio oggi Calamaro ha scritto questa guida interessante:

Spero possa esserti utile!!

bho io non uso arduino ma questa: Arduino - Home
penso che nell'arduino originale ci sia un condensatore che fa da batteria tampone, possibile?
Sul forum inglese uno dice che gli è successo dopo solo 4 giorni!
Infine non avere l'aruino mi rende impossibile capire quei quattro pin a cosa siano collegati, ora provo a rompere le balle al calamaro ;D

Se guardi qui http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardDuemilanove c'è lo schema elettrico di arduino duemilanove e il file per Eagle, certo però un arduino aiuta

Scusami una domanda, anche io uso qualche volta gli atmega da soli ma il bootloader non se lo sono mai perso per strada, anche se la scheda rimane spenta per settimane intere. Come lo avevi caricato il bootloader prima che se lo perdesse e come ci caricavi gli sketch?
::slight_smile:

comprati già bootloadati :slight_smile: la cosa strana è che il circuito è lo stesso che qualche settimana fà andava, è rimasto sempre sopra il pc a far polvere

controllato ora la mia ftdi ha tutti i pin necessari :slight_smile: domani se ho tempo (devo preparare l'esame di elettrotecnica lol) mi metto giù :slight_smile:

riedit: credo sia il boot loader perchè il pin 13 non lampeggia se resetto :frowning:

se resetti non azzeri l'avr, semplicemente fai ripartire lo sketch che c'è sopra. Se ci carichi qualche sketch non funge?

cos'è sto sketch? il codice compilato?
comunque se provo a caricare il codice mi da errore
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
il reset lo faccio a mano, e tutto funzionava qualche settimana fà