avr-g++: error: CreateProcess: No such file or directory

Ciao a tutti

Ho installato Arduino sul mio fisso domestico con Windows 7 da più di un anno e di recente ho provato ad installarlo anche sul mio vecchio portatile con Windows Vista.
Purtroppo nonostante vari giorni di tentativi, non riesco a mettere in comunicazione la scheda ed ho questo errore:

avr-g++: error: CreateProcess: No such file or directory

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.

La versione dell' AVR board installata è la 1.6.16, ho già cercato in rete e sul forum ed ho già provato tutti i seguenti consigli senza benefici:

1. Disinstalla/reinstalla con versioni precedenti (tipo 1.6.15 o 1.6.8 )
  2. Cambiata directory (quella attuale è C:\programmi\arduino, alcuni utenti dicono che nomi troppo lunghi possono creare problemi)
  3. Cercato nel prompt "echo %GCC_EXEC_PREFIX%" per cancellare la "variabile" che crea conflitto
  4. Disinstallare java

Vi viene in mente qualcosa? qualsiasi suggerimento è apprezzato :wink:

Grazie
Andrea

Scarica l'IDE 1.8.0 in formato Windows ZIP. (https://www.arduino.cc/en/Main/Software)
Estrai lo zip, entra nella cartella e crea una nuova cartella "portable".
Avvia Arduino.exe.

Io continuo a dare questo suggerimento, in pratica lo stesso di @PaoloP, per le installazioni sotto Windows, soprattutto in versioni post XP.
Da Vista in poi M$ si è divertita con i permessi e le belinate con le cartelle "private" tipo "c:\program files" e "c:\users" (es. nomi reali e fittizi per la nazionalizzazione)

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=444128.msg3060452#msg3060452

... non e' un caso se win10 e' finito fra i 16 peggiori flop tecnologici del 2016 ... :stuck_out_tongue: :smiley: :smiley: :smiley:

PaoloP:
Scarica l'IDE 1.8.0 in formato Windows ZIP. (https://www.arduino.cc/en/Main/Software)
Estrai lo zip, entra nella cartella e crea una nuova cartella "portable".
Avvia Arduino.exe.

Ciao, grazie per la risposta
Ho provato a fare come hai suggerito (disinstallato Arduino, scaricato lo zip, estratto le cartelle e salvate in C:\Programmi\Arduino, creato sottocartella "portable" e lanciato come fosse un eseguibile), ma mi compare sempre lo stesso errore...
Ho un solo utente Amministratore, non ho diversi user e non ho partizione del disco...mi rendo conto che sarà una cosa stupida, anche perchè con Win7 non ho mai avuto problemi, però al momento non so davvero che pesci pigliare :frowning:

Probabilmente non cambia ma io NON metterei sotto c:\programmi
Quella cartella è speciale, infatti si chiama c:\program files e viene visualizzata come "programmi" se win 7 è ita.
Inoltre (non quella mi pare) anche se sei utente è admin o usi user administrator alcune cartelle sono di proprietà di un fantomatico super-user SYSTEM (esempio alcune cartelle sotto c:\users\desktop

P.S. ma non è che Arduino e gcc non trova una cartella temporanea ?
%UserProfile%\Local Settings\Temp

Se hai un secondo Harddisk... prova lì.

Buon anno a tutti innanzitutto!
Allora ho provato a spostare la cartella Arduino con l'eseguibile sotto C:\ ma mi compare lo stesso errore, anche tramite la partizione del disco o con USB vari (per modificare il percorso) mi si ripresenta lo stesso problema...

nid69ita:
Probabilmente non cambia ma io NON metterei sotto c:\programmi
Quella cartella è speciale, infatti si chiama c:\program files e viene visualizzata come "programmi" se win 7 è ita.
Inoltre (non quella mi pare) anche se sei utente è admin o usi user administrator alcune cartelle sono di proprietà di un fantomatico super-user SYSTEM (esempio alcune cartelle sotto c:\users\desktop

P.S. ma non è che Arduino e gcc non trova una cartella temporanea ?
%UserProfile%\Local Settings\Temp

@nid69ita ho una cartella "Temp" al percorso "C:\Temp"
non capisco a cosa ti riferisci però con GCC, avevo provato a cercare "echo %GCC_EXEC_PREFIX%" tramite il prompt dei comandi, ma non avevo trovato nulla...

Arduino IDE usa di sotto il compilatore Gcc ovvero Gnu-CC

Prova ad installare IDE 1.0.6

Ok funziona!

Riepilogo quanto fatto:

1. Scaricato IDE 1.0.6 come zip
  2. Salvato il contenuto della cartella sotto C:
  3. Aggiunto una cartella "portable"
  4. Lanciato l'eseguibile

Magari più avanti proverò a scaricare il programma anzichè utilizzare l'exe, ma mi rendo conto che vado per tentativi, non sapendo ancora dove sta il mio problema con Vista

Grazie a tutti