Ho installato Arduino sul mio fisso domestico con Windows 7 da più di un anno e di recente ho provato ad installarlo anche sul mio vecchio portatile con Windows Vista.
Purtroppo nonostante vari giorni di tentativi, non riesco a mettere in comunicazione la scheda ed ho questo errore:
avr-g++: error: CreateProcess: No such file or directory
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.
La versione dell' AVR board installata è la 1.6.16, ho già cercato in rete e sul forum ed ho già provato tutti i seguenti consigli senza benefici:
Disinstalla/reinstalla con versioni precedenti (tipo 1.6.15 o 1.6.8 )
Cambiata directory (quella attuale è C:\programmi\arduino, alcuni utenti dicono che nomi troppo lunghi possono creare problemi)
Cercato nel prompt "echo %GCC_EXEC_PREFIX%" per cancellare la "variabile" che crea conflitto
Disinstallare java
Vi viene in mente qualcosa? qualsiasi suggerimento è apprezzato
Scarica l'IDE 1.8.0 in formato Windows ZIP. (https://www.arduino.cc/en/Main/Software)
Estrai lo zip, entra nella cartella e crea una nuova cartella "portable".
Avvia Arduino.exe.
Io continuo a dare questo suggerimento, in pratica lo stesso di @PaoloP, per le installazioni sotto Windows, soprattutto in versioni post XP.
Da Vista in poi M$ si è divertita con i permessi e le belinate con le cartelle "private" tipo "c:\program files" e "c:\users" (es. nomi reali e fittizi per la nazionalizzazione)
PaoloP:
Scarica l'IDE 1.8.0 in formato Windows ZIP. (https://www.arduino.cc/en/Main/Software)
Estrai lo zip, entra nella cartella e crea una nuova cartella "portable".
Avvia Arduino.exe.
Ciao, grazie per la risposta
Ho provato a fare come hai suggerito (disinstallato Arduino, scaricato lo zip, estratto le cartelle e salvate in C:\Programmi\Arduino, creato sottocartella "portable" e lanciato come fosse un eseguibile), ma mi compare sempre lo stesso errore...
Ho un solo utente Amministratore, non ho diversi user e non ho partizione del disco...mi rendo conto che sarà una cosa stupida, anche perchè con Win7 non ho mai avuto problemi, però al momento non so davvero che pesci pigliare
Probabilmente non cambia ma io NON metterei sotto c:\programmi
Quella cartella è speciale, infatti si chiama c:\program files e viene visualizzata come "programmi" se win 7 è ita.
Inoltre (non quella mi pare) anche se sei utente è admin o usi user administrator alcune cartelle sono di proprietà di un fantomatico super-user SYSTEM (esempio alcune cartelle sotto c:\users\desktop
P.S. ma non è che Arduino e gcc non trova una cartella temporanea ?
%UserProfile%\Local Settings\Temp
Buon anno a tutti innanzitutto!
Allora ho provato a spostare la cartella Arduino con l'eseguibile sotto C:\ ma mi compare lo stesso errore, anche tramite la partizione del disco o con USB vari (per modificare il percorso) mi si ripresenta lo stesso problema...
nid69ita:
Probabilmente non cambia ma io NON metterei sotto c:\programmi
Quella cartella è speciale, infatti si chiama c:\program files e viene visualizzata come "programmi" se win 7 è ita.
Inoltre (non quella mi pare) anche se sei utente è admin o usi user administrator alcune cartelle sono di proprietà di un fantomatico super-user SYSTEM (esempio alcune cartelle sotto c:\users\desktop
P.S. ma non è che Arduino e gcc non trova una cartella temporanea ?
%UserProfile%\Local Settings\Temp
@nid69ita ho una cartella "Temp" al percorso "C:\Temp"
non capisco a cosa ti riferisci però con GCC, avevo provato a cercare "echo %GCC_EXEC_PREFIX%" tramite il prompt dei comandi, ma non avevo trovato nulla...
Magari più avanti proverò a scaricare il programma anzichè utilizzare l'exe, ma mi rendo conto che vado per tentativi, non sapendo ancora dove sta il mio problema con Vista