AVR ISP?

Salve
Un signore che ha dismesso il suo laboratorio mi ha regalato questo aggeggio:

Dovrebbe trattarsi di un clone dell'AVR ISP(v1), il programmatore per µC Atmel.
Sulla scheda sono montati un PL233HX(USB->serial) e un Atmega8535L e due quarzi(??).
Ho collegato la scheda al PC(con Ubuntu), è stata riconosciuta su /dev/ttyUSB0(come l'Arduino...) e i due LED hanno lampeggiato.
Dall'IDE di Arduino poi ho dato il comando tools->burn bootloader->w/ AVR ISP e mi è stato restituito questo errore:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

Ora mi domando:

• È davvero un AVR ISP?
  • È normale che si comporti così quando non c'è collegato il chip da programmare oppure e rotto?

Grazie a tutti
Ciao

Ciao MGuruDC

Un programmatore serve per caricare un programma su un Controller che é inserito nel circuito. Il programma da caricare quó essere il Bootloader, un sketch compilato (i file .hex che genera il compilatore) oppure settare i setaggi del controller (fuse Bit)
Per questo devi collegare il programmatore con l' usb al PC e con un cavo tra i 10 pin a sinistra con i 6 pin sulla destra del Arduino.
Nel IDE devi seezionare il programmatore giusto e il bootloader da caricare sul Arduino collegato al programmatore.

correspondenza pin dei connettori 6 e 10 pin:

http://alvidi.de/data_sheets/ISP-Adapter.jpg

Il programmatore dovrebbe essere un STK500 v1.0 dove manca un integrato (un controller ATTINY2313V).
http://www.pic16.net/en/wzcp/stk500/stk500.htm
Non chiedermi che conseguenza ha l' integrato mancante, ma vedo che sulla versione ufficiale non é saldato niente sui pin 1-4 che arrivano dal ATTINY.

Attenzione , usa come interfaccia USB-seriale il PT2303.
I 2 quarzi servono uno per il Atmega8535L e l' altro per il PL233HX (o PT2303)

Ciao Uwe

Beh a giudicare dalle foto è proprio lui
Ummm... forse l'attiny serve per la programmazione senza computer...
Forse non funziona bene perché il modulo per il convertitore FTDI già compreso nel kernel linux non va bene per il convertitore prolific...
Farò altre prove
Grazie, ciao

Direi che devi sopratutto collegare un controller Atmel da programmare.
Ciao Uwe