AVR USBISP/USBASP programmer

Ciao a tutti Ho comperato tra le altre cose un programmatore AVR http://www.wayengineer.com/index.php?main_page=product_info&cPath=50_51&products_id=178 molto economico per programmare con maggiore semplicità un arduino standalone a 3.3volt che ho realizzato (speriamo che mi arrivi, l'ho pagato 6$).

Sapete una buona pagina di documentazione con datasheet, etc..? E' compatibile con AVR Studio o l'ide di Arduino? Posso programmare i fuses? Cosa posso fare oltre a programmare il dispositivo (che sarebbe già tanto)?

Ciao e grazie a tutti

Con quel titolo può essere tutto e niente XD Io conosco l'USBtinyISP di Adafruit e l'USBasp, entrambi compatibili con avrdude e con l'IDE di Arduino.

Quello del link non so cosa sia :sweat_smile: Però ho visto che c'è un comodo manuale di istruzioni in CINESE, leggendolo avrai tutte le spiegazioni :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

L'unica cosa che non capisco è che specifica che NON può programmare il bootloader. Perché? Se è capace di scrivere sulla flash sarò capace di scrivere un bootloader, no? Mah... 'ste cineserie..

Sembra il classico http://www.fischl.de/usbasp/ ma in effetti ha le istruzioni in cinese e non ci si capisce nulla.. Il discorso del bootloader non l'ho capito neanch'io, al limite sono 5 euri buttati =(

leo72: Io conosco l'USBtinyISP di Adafruit e l'USBasp, entrambi compatibili con avrdude e con l'IDE di Arduino.

Nessuno dei due è compatibile con AvrStudio che supporta solo tool ufficiali Atmel ed eventuali cloni fatti bene.

Traducendolo online vengono fuori quasi delle parolacce.. XD Forse era meglio documentarsi un pò prima dell'acquisto..

flz47655:
al limite sono 5 euri buttati =(

6… $)

Ho utilizzato il fidato Abby Fine Reader insieme a Google Translate ed il risultato è niente male, ecco la guida tradotta che dai servizi gratuiti online sembra un ammasso di parolacce.

Non ho capito se rischio di bruciare qualcosa coi 3.3 volt...

@Menniti: col cambio sono massimo 5 euro, erano 6 dollari

Thank you for your purchase the Ares microcontroller Studios USB 51/AVR of single chip download, the download supports the ATmel mega Series MCU AT89S51/S52-Series MCU download (does not support the Bootloader program download).

Before installation in order to ensure you successfully download the program, please carefully read this article!

First, install the driver

(1) The USBASP download into your computer USB port, the lower right corner of the desktop pop-up the following prompt:

(2) because the computer does not install the driver, pop-up shown on the prompt window, continue to pop up as shown in prompt as shown below: (3) Select "install from a list or specific location (Advanced) (S)", click "Next". Displays the following prompt:

(4) find USBASP driver files folder, click "Next", the system will automatically install the driver. Upon completion of the installation displays the following prompt:

(5) Click the "Finish", the lower right corner of the desktop will appear the following prompt:

The driver installation has been completed, USBASP download can be used.

(6) Open Device Manager, you can see USBASP equipment: (7) If the operating system installed 360 security guards, may be the following prompt during the installation process:

Select "Allow to load this driver." "Remember my choice, no longer wanted", click "OK".

(8) interface:

(1) power supply jumper (J2) selection: here to plug the jumper cap, download to the target board power supply, power supply voltage is 5V, the maximum current of 500mA, the target board power is not recommended to use this feature. Do not use this feature, leave the jumper unplug and save!

(2) speed jumper cap (J4): here, plug in the jumper cap for the slow mode, unplug the jumper cap for the fast mode.

Second, download the program

Burning software: Progispl.68

A. Connection USBASP downloader and target board, the ISP pins are defined as follows:

Download the default 5V power supply, power supply voltage to the target board (J2 plug the jumper cap, the downloader to the target board power supply; unplug the download does not power the target board. Please note: computer single USB interfaceThe maximum supply current of 0.5A, if the target board power, it is recommended to use their own power supply). If you do not need to download power supply, unplug the download J2 jumper cap.

Make sure that the ISP pin definitions of the target board and download device, if the pin definition of inconsistent or target board 6PINISP pin, use the other wire connections

(2) connection USBASP programming and computer. Properly connected, the indicator D2 bright (3) Click on the icon Open the downloaded software, there are interface

Please note that the three places marked with a red oval above, please follow these steps:

? In the "Select Chip" column, click the down arrow from the drop-down list select the type of burning process microcontroller

Number

? Click "transferred to the Flash, the following interface: 5 of 9

The left mouse button click "MOTOR.hex", select "Open". The following interface, prompting the program to load successfully.

(3) Click on the "automatic" Downloader light D3 flashing, the following interface:

After the download is successful, the following interface:

If the following prompt appears, check the USB cable is connected. Please re-insert USBASP or change a USB P (2) if the following prompt appears, please check:

(1) an ISP cable

? target board voltage

? The MCU is reset

? If the microcontroller on the locking seat, check that locking

? crystal is installed

(6) single-chip clock frequency is set too low (for example, the new AVR microcontroller) When this happens, plug the J4 jumper cap will be downloaded to switch to low-speed mode (3) if the following prompt appears, check the software selected single-chip model and target board microcontroller model (4) If the target board connected to the watchdog circuit disconnect, to ensure that the download does not level conflict occurs

If the target board to ISP interface is connected to other circuits, to ensure that this circuit relative to the microcontroller is input

Possible misuse, single-chip fuse is set incorrectly, the chip is locked. Can unlock through the the XTAL1 end of the input clock, if the load clock can not be unlocked, please use the JTAG programming or high-voltage programming recovery

Ciao e grazie a tutti

flz47655: Non ho capito se rischio di bruciare qualcosa coi 3.3 volt...

Se il tuo circuito lavora a 3,3V devi usare un traslatore di livelli per operare con il programmatore se questo opera a 5V. Oppure provare ad usare direttamente i 5V se sul tuo circuito ci sono componenti che tollerano anche questa tensione.

Beh non dovrebbe esserci nessun problema, è un normale atmega328p standalone a 3.3v che supporta fino a 5.5volt, più che altro non ho ben capito la storia del jumper:

(1) power supply jumper selection: here to plug the jumper cap, download to the target board power supply, power supply voltage is 5V, the maximum current of 500mA, the target board power is not recommended to use this feature. Do not use this feature, leave the jumper unplug and save!

In pratica senza jumper l'alimentazione è presa dalla USB? E con il jumper da dove è presa, dalla scheda sotto programmazione che deve quindi essere alimentata? In quest'ultimo caso potrei programmare anche a 3.3v anche se sembra che non è consigliato

Ho preso la schedina perchè l'ho vista dappertutto in internet e credo che sia diffusa e quindi speravo ci fosse molta documentazione e tutorial

Ciao

flz47655: In pratica senza jumper l'alimentazione è presa dalla USB? E con il jumper da dove è presa, dalla scheda sotto programmazione che deve quindi essere alimentata? In quest'ultimo caso potrei programmare anche a 3.3v anche se sembra che non è consigliato

Senza uno schema è difficile capire cosa faccia quella schedina.

leo72:

flz47655: In pratica senza jumper l'alimentazione è presa dalla USB? E con il jumper da dove è presa, dalla scheda sotto programmazione che deve quindi essere alimentata? In quest'ultimo caso potrei programmare anche a 3.3v anche se sembra che non è consigliato

Senza uno schema è difficile capire cosa faccia quella schedina.

L'unica cosa simpatica è che sembra siano riusciti a realizzare la V-USB :grin:

Appena arrivo provo a vedere dal pcb se si vedono le piste e vediamo come funziona il jumper

Proprio stamattina mi sono arrivati 2 convertitori seriali USB 2.0 ->TTL che mi permettono di programmare la mia schedina senza troppi intoppi con Arduino (basta premere il Reset prima dell'upload :))

Il programmatore lo vedevo come un qualcosa di più pratico con suo cavetto ISP (che poi mi sembra di aver capito che è da 10 pin mentre arduino ha un isp da 6 pin :astonished:)

Quel chip altro non fa che emulare un programmatore STK. avrdude dialoga con esso ed il chip programma l’altro micro a valle.
Progetti più diffusi e funzionanti al 100% sono l’USBtinyISP e l’USBasp, che hanno il primo un Attiny2313 ed il secondo un Atmega8. Entrambi funzionano senza problemi ma giusto come programmatori. Anch’io ho replicato l’USBtinyISP su 1000fori, non è stato per nulla difficile. E mi funziona ad ogni colpo.
Ma quando si parla di V-Usb io immagino un emulatore seriale completo, un chip che funzioni come l’FT232 o l’Atmega8U2 con firmware Arduino, che può gestire sia la comunicazione seriale che la programmazione del micro. E qui entriamo nel ginepraio ]:smiley:

Quello che ho preso è un clone di USBISP o USBASP secondo me, o perlomeno a vedere dal nome... per 5 euro non credo valga la pena stare li con millefori, è più il costo dei materiali e della corrente per accendere il saldatore tra un pò...

Ciao e grazie

leo72: [quote author=Michele Menniti link=topic=100968.msg757703#msg757703 date=1334224768] L'unica cosa simpatica è che sembra siano riusciti a realizzare la V-USB :grin:

Quel chip altro non fa che emulare un programmatore STK. avrdude dialoga con esso ed il chip programma l'altro micro a valle. Progetti più diffusi e funzionanti al 100% sono l'USBtinyISP e l'USBasp, che hanno il primo un Attiny2313 ed il secondo un Atmega8. Entrambi funzionano senza problemi ma giusto come programmatori. Anch'io ho replicato l'USBtinyISP su 1000fori, non è stato per nulla difficile. E mi funziona ad ogni colpo. Ma quando si parla di V-Usb io immagino un emulatore seriale completo, un chip che funzioni come l'FT232 o l'Atmega8U2 con firmware Arduino, che può gestire sia la comunicazione seriale che la programmazione del micro. E qui entriamo nel ginepraio ]:D [/quote] no, no, per carità, non lo vedi che scherzavo :fearful:?

[quote author=Michele Menniti link=topic=100968.msg757740#msg757740 date=1334227145] no, no, per carità, non lo vedi che scherzavo :fearful:? [/quote] Ah ah ah XD XD XD Ti avevo scritto anche altre scemate ma poi avresti capito subito che stavo prendendoti per i fondelli ed ho rivisto il mio post ma tanto sapevo come andava a finire XD XD

Ho mandato un'email al venditore per chiedere un datasheet in inglese, mi ha risposto:

Sorry, We only have the Chinese version datasheet for downing

Cosa vuol dire "for downing"?

Sarà downloading.

giusto, sarà così :)

Si vede che non hanno interesse per il mercato internazionale e curano solo il prodotto interno.

Però io vorrei capire perchè acquistare cose dal prezzo così irrisorio e per giunta tutto closed, posso capire fosse open source allora le ricavo io le info senza il bisogno del manuale. Cioè per me lo potevano anche regalare e non lo avrei voluto lo stesso.

Ciao.