AVR4 Studio

C'è qualcuno che usa AVR4 con Arduino? Vorrei avere qualche dritta prima che arrivi l'HW. Sto riscrivendo le librerie per il controllo con rc del pwm della radio. Sembrano funzionare con il simulatore. Poi passo ai PID, ma questa mela giovo in casa... :) In cambio delle dritte cederò il codice.. :)

P.S. Mi scuso per aver iniziato con una polemica. Non avevo capito lo spirito del forum. Scusate.

L'uomo che dimentica tutto quello che non è importante. Ciao Paolo davvero io non ricordo a quale polemica ti riferisci, comunque non c'è necessità che me la ricordi.

Non avevo capito lo spirito del forum.

Io ancora non l'ho capito, oppure non c'è nulla da capire.

In cambio delle dritte cederò il codice.. smiley

Ecco questo non è male, solo una visione diffusa è che il codice lo condividi e non lo cedi a nessuno tu sei l'autore e puoi ricevere dei contributi durante lo sviluppo poi starà a te fare presente tizio e caio come anno contribuito. Si chiama licenza GPL o altra compatibile, e grazie a questa che puoi usare e modificare il compilatore gcc e molto altro ancora.

C'è qualcuno che usa AVR4 con Arduino?

No su GNU/Linux non gira nativamente e quindi non lo uso. Però sto sviluppando un IDE open source in C++ con Qt(Nokia), appena ho qualcosa di usabile la metterò su un repo.

Per adesso c'è solo un editor con sintassi colorata, attorno a cui sto sviluppando.

Ciao.

Giusto per aumentare l’appetito.
Ci proviamo?
Ho fatto le due a leggere il datasheet del 2560.
Ma lo domo.
E ci mancherebbe, dopo 35 anni di sw… :slight_smile:
E’ che un po’ mi vergogno: mi occupo di regola di cose diverse.
Ma voglio giocare questa volta.
Nessuno ha usato AVR4 con Arduino?

Paolo

/*
Copyright (c) 2011 xxxxxxxxxxxx.
Site xxxxxxxxxxx.it
Subject: open Source for Arduino vs.Italy Quadricottero

Projet name: IQL
Status: Preliminary
Version: None

This program is free software: you can redistribute it and/or modify
it under the terms of the GNU General Public License as published by
the Free Software Foundation, either version 3 of the License, or
(at your option) any later version.

This program is distributed in the hope that it will be useful,
but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the
GNU General Public License for more details.

You should have received a copy of the GNU General Public License
along with this program. If not, see http://www.gnu.org/licenses/.

*/

#include <avr/io.h>
#include <avr/interrupt.h>
#include “icp.h”

struct RECV
{
char Sync;
char Throttle_Status; int Throttle_Val;
char Yaw_Status; int Yaw_Val;
char PitchStatus; int Pitch_Val;
char Roll_Status; int Roll_Val;
};

struct ESC
{
int Throttle_Pow;
int Yaw_Pow;
int Pitch_Pow;
int Roll_Pow;
};

struct ACCEL
{
char Status;
int Ax_Vert;
int Ax_LeftRight;
int Ax_FwBack;
};

struct GYRO
{
char Status;
int Ax_Vert;
int Ax_LeftRight;
int Ax_FwBack;
};

struct ALT
{
char Status;
int Alt_Val;
};

struct PROXY
{
char Status;
int Proxy_Val;
};

struct SENSOR
{
char Status;
int Sens_Up;
int Sens_Rear;
int Sens_Left;
int Sens_Right;
};

struct RECV Recv;
struct ESC Esc;
struct GYRO Gyro;
struct ALT Alt;
struct PROXY Proxy;
struct SENSOR Sensor;

#define THROTTLE_BIT 0x1
#define YAW_BIT 0x2
#define PITCH_BIT 0x4
#define ROLL_BIT 0x8
#define AUX_BIT 0x10 // Not used

#define THROTTLE_TIM_H TCNT1H
#define THROTTLE_TIM_L TCNT1L

#define YAW_TIM_H TCNT2H
#define YAW_TIM_L TCNT2L

#define PITCH_TIM_H TCNT3H
#define PITCH_TIM_L TCNT3L

#define ROLL_TIM_H TCNT4H
#define ROLL_TIM_L TCNT4L

// Swing 1000-2000
#define RECV_ERR -1
#define RECV_LOW_ERROR 500
#define RECV_LOW_EXEC 1000
#define RECV_HIGH_EXEC 2000
#define RECV_HIGH_ERROR 2500

MauroTec: Però sto sviluppando un IDE open source in C++ con Qt(Nokia), appena ho qualcosa di usabile la metterò su un repo.

Per adesso c'è solo un editor con sintassi colorata, attorno a cui sto sviluppando.

Lo voglio! Mio mio! Sì sì sì XD

Ciao Paolo, mi sembra di capire che si tratti di un progetto di quadricottero attorno al micro 2560. Qui sul forum c'è un tipo che ha sviluppato molto codice e c'è anche una scheda basata su arm pensata proprio per questo tipo di progetti, ora però non ricordo il nick. Potrebbe essere interessante dare un'occhiata a quello che hanno già fatto.

@Leo72 Io sono libero di moderarmi da solo senza che nessuno mi possa dire che non lo posso fare, quindi questo è OT, per mantenere il forum in ordine aprirò un'altro post appena ho qualcosa in più da dire. Ciao leo, questo è lo spirito giusto, c...zzo, anche se dovesse uscire fuori un porcata lo spirito giusti per me è questo. Non sono una cima con il C++ e Qt e quindi sto prendendo molto tempo per pianificare il tutto. Ho già compilato un pde già preprocessato dall'ide arduino con l'aiuto di qmake, quindi si può agevolmente fare.

Un'assaggio: qmake-qt4 -spec mkspecs/linux-avr8-g++ produce un makefile specifico per piattaforma avr, questo e già sufficiente per compilare basta il make dopo quel comando, si devono creare altri file di specifiche qmake.

Ciao.

ciao, anch'io sto sviluppando un software per quadricottero. Il codice lo puoi trovare quì: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1295215912 non è aggiornatissimo, però il codice aggiornato ha molte modifiche e quindi volevo prima sistemarlo per bene. sinceramente al posto delle strutture ti consiglio le classi, molto più flessibili...

AVR4 non l'ho mai provato (w linux :) )

No, non condivido: tanto dovresti usarle statiche e quindi sono inutili in un ambiente del genere. Però che nessuno usi AVR4.... che delusione :~

hai il grande vantaggio che per ogni sensore hai le sue funzioni nella classe per comunicare, convertire ecc... rimane tutto molto più ordinato. se stasera ho voglia posto il codice che uso ora sul playground, però non è ancora testato in volo.

Bene, non ti preoccupare. Tanto è un lavoro lungo. E prima simulo, magari con Scilab, le cose "servistiche" sospette.. :)

Grazie

Ho scritto parte della libreria e due stupidi .bat di conversione per superare la malefica e insensata idea dell'estensione .pde e della loop e setup. Riesco a ricompilare in Arduino IDE il codice di AVR4 portandomi dietro le stesse librerie include. Dovrebbe funzionare anche su Linux, salvo perdere l'ambiente Atmel. Non posso provare causa mancanza dell'HW che attendo, scioccamente, dalla California dove ho comprato la board (qui si chiama shield?) AeroQuad 2.0.6 con i sensori di posizione (Acc & Gyro), arrivati ma non Arduino 2560. Per ora simulo e basta. Forse Sabato pubblico sul mio sito i codici della libreria, con link qui, di pwm di Rx & Esc . Tutto from scratch, ovviamente. Qualcuno potrà provare il sistema se pubblico tutti i dati? Occorre uno che abbia una ATmega2560 con un telecomando e un ESC attaccato. Dopo andiamo via di lippa: libreria per tutti... :) Mi impegno a finirla, almeno per un quadricottero completo.

io ho un'arduino328p, però ho tx/rx (PPM) e esc (sempre PPM) ambiente linux, ma in caso (estremo) posso switchare su winz :)